1 aprile. Prendono avvio le GIORNATE JONICHE DELLA CULTURA

 

Il CQV esprime vivo apprezzamento per la duplice iniziativa dell'Università di Bari: l'OPEN DAY organizzata domani mattina alla sede di Giurisprudenza dal Dipartimento jonico e alle 12,30 a Palazzo D'Aquino in collaborazione con l'Istituto per la storia e archeologia della Magna Grecia l'apertura al pubblico della BIBLIOTECA.

Due momenti importanti che vedono al centro l'UNIVERSITA' che tanto si è spesa e si spende per Taranto e questo esempio deve rappresentare per i tarantini, o meglio per l'intero territorio jonico l'impegno a far radicare l'università nel territorio, volano di sviluppo per il futuro dei giovani.

Riflettendo sulla GIORNATA il CQV, mentre INVITA GLI STUDENTI A SCEGLIERE DI STUDIARE A TARANTO, non può non evidenziare alcune criticità:

- Scienze ambientali è ancora dopo oltre 20 anni  laurea di 1° livello con pochi laboratori;

- le vocazioni del territorio: Beni culturali e mare attendono di trovare in un serio percorso accademico con possibilità di sviluppo;

- si apre la Biblioteca nel palazzo di quell'umanista tarantino Tommaso Niccolò D'Aquino al quale, su iniziativa del CQV, il Consiglio Comunale di Taranto ha dedicata la GIORNATA jonica della cultura classica, MA QUALE biblioteca? UNA PICCOLA PARTE DELL'IMMENSO PATRIMONIO LIBRARIO DELL'ISTITUTO.

CI ATTENDE PERTANTO UN GRANDE LAVORO CHE DEVE IMPEGNARE in primis il Comune di Taranto, ma l'intera rappresentanza politico-amministrativa .

Il mese di aprile con le GIORNATE JONICHE DELLA CULTURA devono essere il grimaldello per voltare pagina dando certezze.

Taranto 31 marzo '16