16 marzo rapimento di Moro

 

E' in me vivo il ricordo di quella mattina. Ero in visita alla Scuola media Maria Pia quando giunse la notizia del rapimento lasciando attoniti me e il preside Aldo Mignolo.

 

Una dolorosa pagina di storia che durante i 55 giorni a Roma, andando in macchina al Sindacato, più volte venimmo fermati dalla Polizia con i mitra spianati per i consueti controlli.

 

Una vicenda triste, una pagina della nostra storia oscura.

Esattamente 40 anni dopo il Comitato per la Qualità della Vita, alle ore 17, ha reso un piccolo omaggio a Moro davanti alla casa in via Di Palma 129, dove abitò da giovane. Un ricordo e una preghiera sono stati espressi anche nei confronti della scorta che in quel triste momento della storia italiana, hanno perso la vita durante lo svolgimento del loro lavoro.  Con l'omaggio floreale alla Targa dedicata ad Aldo Moro in via Di Palma, 129 prende avvio il progetto ALDO MORO E GIUSEPPE CODACCI PISANELLI  “dalla Costituente al 9 maggio” Festa dell'Europa. Un percorso condiviso dal MFE, UCIIM, Associazione Aldo Moro, ex allievi e docenti dell'Archita, Fondazione Paolo Grassi di Martina e il patrocinio dei comuni di Martina, Taranto, Provincia e Regione Puglia e USP. Il 9 maggio sarà presente Bianca Codacci Pisanelli.

Carmine Carlucci