Preg.mo Presidente

dott MARTINO TAMBURRANO

 

è rimbalzata la sua decisione di non consentire la fornitura del gasolio per il riscaldamento delle scuole ubicate in località al di sotto dei 300 metri di altitudine.

Una decisione a dir poco discutibile che penalizzerebbe migliaia di docenti e operatori scolastici già vessati dalle polveri della grande industria e dai "fumi" dell'ILVA, Tempa Rossa, ecc.

Il CQV che proprio nei giorni scorsi celebrando la GIORNATA DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA, ha verificato le gravi responsabilità a carico dei Dirigenti Scolastici per le varie situazioni di non rispetto delle norme di sicurezza che si registrano nelle scuole, poche infatti sono in possesso della certificazione prevista dalle norme vigenti, non può pensare che debba aggiungersi anche un attacco alla salute degli studenti e degli operatori scolastici per la mancanza di un adeguato riscaldamento dei locali scolastici.

 

La legge Delrio, la 107/15 ha confermato la responsabilità della Provincia per le scuole superiori e pertanto questa deve essere la prima priorità dell'Ente da lei presieduto.

 

In questi giorni registriamo dal Rapporto OCSE i mali dell'istruzione italiana : " tanti anni di studio e poi, nel mondo del lavoro, il nulla o poco più.

 

Solo il 42% dei giovani va all'università; soltanto il 62% trova lavoro.

 

Ora, se questa analisi riguarda anche la realtà jonica al di là del grande impegno di dirigenti scolastici, docenti e personale ata, diventa strategico l'impegno degli Amministratori locali e, nella fattispecie, della Provincia.

 

Auspico, pertanto, l'immediata revoca di questo provvedimento e sollecito un tavolo anche per la prossima razionalizzazione della rete scolastica.

 

Il CQV è consapevole dell'impegno profuso dalla Provincia per l'Archita, il Calò, il palazzo degli Uffici, il Paisiello ma il PIANETA SCUOLA ha una sua complessità che impone considerare la Scuola e l'Università una priorità assoluta.

 

Il CQV si riserva di approfondire tutta la situazione della scuola jonica in un apposito focus il prossimo 9 dicembre alle ore 17 nella propria sede durante la quale saranno approfonditi anche gli aspetti relativi al dimensionamento e agli ambiti territoriali

 

 

Taranto 26 Nov ‘15       

Carmine Carlucci, Pres CQV