3 febbraio 2017:  33° anno LA CITTA' CHIEDE L'UNIVERSITA'

Stati generali dell'Università e della ricerca in terra jonica corso di laurea di Economia , via Lago Maggiore Taranto

E' questo il tema della conferenza stampa tenutasi sabato 21 gennaio ore 10 Libreria Gilgamesh, via Oberdan, 45 Taranto

Il giorno prima, rivolto ai Giornalisti:

Cari Giornalisti

nell'invitarvi a partecipare mi permetto evidenziare che la presentazione della tradizionale Giornata del 3 febbraio - data che ricorda la consegna alle Autorità delle 83000 firme della Petizione Popolare LA CITTA' CHIEDE L'UNIVERSITA'- vuole essere anche l'avvio di un percorso di mobilitazione per riportare al centro del dibattito e della concretezza il ruolo strategico dell'Università e della ricerca a Taranto.

Un percorso che il CQV ha iniziato già ieri incontrando in Provveditorato la Consulta della scuola secondaria Superiore.

Un incontro con i Rappresentanti degli studenti di tutte le scuole superiori di Taranto e provincia, introdotto dalla presidente ANNA CORRENTE con il contributo, per il Provveditore, dei proff. Raffaele Spada e Maria Montrone.

Il lungo intervento del presidente del CQV ha consentito di presentare agli studenti non solo il sistema universitario jonico, ma anche le criticità e le prospettive incentrate nel Patto per lo sviluppo e consolidamento del sistema.

L'attenzione degli studenti e la disponibilità espressa dalla Presidente ANNA CORRENTE ha confermato lo stretto raccordo osmotico tra Scuola e Università

per l'occasione è stato presentato il Premio qualità della Vita ai Bersaglieri del 14 febbraio con la presenza dei rappresentati dell'Associazione Bersaglieri ne “il percorso formativo didattico OLTRE LA SHOAH”.

Carmine Carlucci