6 agosto 1916:

"i combattimenti per la quota 85, a est di Monfalcone, offrirono a Toti l'opportunità che desiderava. Per coglierla pagò con la vita, sacrificata nel nome di un ideale patriottico sinceramente sentito".

Il CQV nel ricordarlo nel centenario del suo sacrificio lo sottoporrà all'attenzione degli studenti nell'ambito del percorso progettuale sui BERSAGLIERI ai quali sarà assegnato il 14 febbraio il premio qualità della vita e ciò dal momento che Toti fu aggregato tra i bersaglieri ciclisti;  proprio ad ENRICO TOTI sarà dedicata la istituenda sezione ciclistica del CQV.

Mentre iniziano le Olimpiadi è bello ricordare un giovane che con una gamba amputata percorre migliaia di chilometri in Europa e in Africa con una bicicletta dotata di un pedale solo.

UN GRANDE ESEMPIO PER I NOSTRI GIOVANI !

L'evento di martedì 9 agosto ore 18 Convento di Pulsano organizzato dal CQV in collaborazione con il MFE di Taranto e Pulsano vuole essere l'avvio di un vero e proprio percorso programmatico che in qualche modo anticipa il programma del CQV prer i 2016-17 che sarà presentato come tradizione il 17 agosto.
Infatti l'evento coordinato da Anna Maria La Neve affronterà in primis la istituzioni di POLI MUSEALI in terra Jonica. Dopo l'inaugurazione del MARTA e in attesa della definizione della Soprintendenza della Magna Grecia con annesso Chiostro d San Domenico come presentato al MIBCAT da Carlucci e Vico, tenuto conto dell'immenso patrimonio archeologico conservato negli scantinati è giusto cominciare a pensare all'istituzione di POLI MUSEALI decentrati.
Si inizia da Pulsano dove sono presenti straordinari reperti archeologici da sistemare nel Castello De Falconibus , ma anche il "recupero dei resti della vecchia chiesa madre". La partecipazione del Sindaco Giuseppe Ecclesia, recentemente nominato presidente del'Unione dei Comuni, offrirà l'occasione per istituire e incrementare Poli Museali da Lizzano a Manduria, Maruggio,Leporano ecc.
Ma altri sono gli argomenti del Forum: parità di genere con la consigliera regionale di parità Antonella Demarco, cultura europea con Antonio Basta al florilegio di autori pulsanesi da Stefanelli a Scialpi, Fornaro, Spinosa, Giruddu ricordati da Antonio Fornaro E Maria Stefanelli e la vera storia di Anna Fougez a cura di Cataldo Sferra.
una significativa iniziativa nello scenario dei giardini del Convento sotto le "stelle di San Lorenzo"

E  ai giovani sarà dedicato l'evento del CQV e MFE di Taranto e Pulsano del prossimo 9 agosto presso il Convento di Pulsano: PENSIERI SOTTO LE STELLE, durante il quale rifletteremo su:

POLI MUSEALI, Università, Parità di genere, Cultura Europea...florilegio di personaggi pulsanesi:

MEMORIA E FUTURO nel territorio jonico

Taranto 6 agosto '16