92 anni fa ANGELO GIUSEPPE RONCALLI venne a Taranto e celebrò una Messa nel Cappellone di San Cataldo.

Una "visita" da considerare storica che il futuro Papa ricordò in una lettera a Mons Ferdinando Bernardi nel 1943 così come riportato in un articolo di Giovanni Acquaviva.

Domani sabato 15 novembre il CQV d'intesa con l'Arcivescovo di Taranto e il Parroco della Cattedrale Mons Marco Morrone ricorderà l'evento storico con la Santa Messa e l'inaugurazione di una Targa dedicata al Papa Buono.

                                          Noi tarantini dobbiamo essere orgogliosi di questo ricordo storico di un Papa che, con l'intuizione del Concilio, ha rinnovato non solo la Chiesa ma l'intera comunità mondiale e il cui messaggio di Pace è oggi più che mai attuale.

Taranto ricorderà, pertanto, per sempre la visita di TRE PAPI saliti agli onori dell'Altare: Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Paolo VI e, nella tradizione storica, San Pietro.

L'invito è a  partecipare alle 11 alla Santa Messa nella "sontuosa cappella di San Cataldo posta fra il mare grande e piccolo"  come la definì Angelo Giuseppe Roncalli e, dopo, all'inaugurazione da parte del nostro amato Pastore della Targa in Suo ricordo perpetuo.

Taranto 14 novembre '14