Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa presso la “Sala  Azzurra” dell’I.C. “San G. Bosco”.

Il Dirigente Scolastico dr.ssa Carmen ACQUARO, ha comunicato ai giornalisti la prossima iniziativa di un Presepe vivente  nella coreografica scenografia del verde del cortile della scuola, con ingresso da via de Carolis e uscita da via Umbria 34, che vedrà coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di 1°. grado, in data 16 dicembre dalle ore 17:00alle ore 19:00.

I piccoli attori popoleranno le botteghe realizzate per l’occasione : rappresenteranno la Sacra Famiglia, saranno angeli, fabbri, falegnami, fornaie, tessitrici, ricamatrici, scriba, pastori, vasai, legionari, nobili romani e romane, danzatrici,  pescatori, venditori al mercato e distributori di leccornie. Non mancherà un dovuto omaggio all'antica anima marinara della nostra città rappresentata nella riproduzione di uno scorcio della nostra, purtroppo mai abbastanza apprezzata, Isola tra i due mari e i due ponti con i suoi vicoli , le sue chiese, le sue postierle che guardano il mare.

L’organizzazione è stata curata dalla docente Funzione Strumentale Anna Maria LA NEVE, dai componenti la commissione a lei affidata, Maria Grazia ALBERGO, Maria Paola DI NOI, Marina LOBARCO, Giuliana MARINO, Lucia RENÒ e altri docenti tra i quali Tiziana RUBERTO, Mariella CIMOLI, Filly ZINGARIELLO, Lisa Vitiello, Ivana Magrì, Deborah Zampelli i collaboratori scolastici tra cui Angelo ROCHIRA, il personale di segreteria.

Hanno contribuito inoltre alla realizzazione dell’iniziativa genitori, nonni, la signora Stefania Barrese di “Dolci Gusti” le associazioni culturali  “Comitato per la Qualità della Vita” , “Taranto centro storico”, “Ammazza che piazza”, il  Parroco della Parrocchia “ San Giovanni Bosco”.

Il momento sarà animato dal coro dell’Istituto diretto dal M° Roberto CECI ed accompagnato al piano dalla docente Irene CERULLI.

Interverranno inoltre il M° Flavia TRUPPA con il suo violino ed l’ensemble di ottoni guidato dal M° Pasquale LOSITO.

Parteciperà all’iniziativa anche la sezione di Taranto dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Polizia di Stato, Istituto Nazionale Guardia  d’Onore Reali al Pantheon.

Il Dirigente ha colto l’occasione per comunicare l’iniziativa di una mostra di presepi, già avviata,  realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado sotto la guida creativa della docente Lucia RENÒ, che si concluderà nei prossimi giorni con una premiazione finale, in virtù dei voti raccolti in un’urna predisposta nel corso dell’esposizione.

Taranto 13 dicembre 2013

Il Dirigente Scolastico