CATALDIANUM ALLA SCUOLA JONICA  “per aver riscoperto la storia, il culto e la devozione dei tarantini verso il Santo Patrono Cataldo " il 7 maggio '11 alle ore 9,30 nel corso del Forum il CQV ha consegnato  il CATALDIANUM alla Scuola Jonica, un riconoscimento che, come ha scritto alle Istituzioni scolastiche il Dirigente Francesco Capobianco , evidenzia  “l'attenzione che viene rivolta alla Scuola Jonica in questo momento e, allo stesso tempo, l'Ufficio è consapevole che il merito va soprattutto alle Istituzioni scolastiche, in generale, e ai nostri studenti, in particolare".

Il CATALDIANUM - si legge in una nota stampa del CQV - fu istituto nel 1993 e assegnato per la prima volta a Mons. GUGLIELMO MOTOLESE e successivamente a tanti cittadini illustri fra i quali Antonio Fornaro, l'Ammiraglio  Francesco Ricci, Mons.  Marco Morrone,  Nicola Caputo.

Assegnando il Premio alla Scuola si è voluto anche riconoscere l'impegno di alcuni rappresentanti istituzionali e non,  definiti  BENEMERITI DELLA CATALDIANITA' :

Alfengo Carducci,  Anna Cammalleri, promotori della Giornata Cataldiana e della Scuola

tre rappresentanti delle scuole: Angelo Carrieri, Ida Iannelli, Angela Santarcangelo

due promotori economici : Angelo Colella e Valentino Gennarini

Ma sono state  consegnate anche delle pergamene “IL MIO SANTO E' CATALDO”  a chi porta il nome del Patrono;  è questa un’ iniziativa finalizzata a far valutare dai giovani genitori la possibilità di chiamare i figli con il nome del Patrono di Taranto.

Taranto 7 maggio '11