Con la proclamazione dei nuovi Consiglieri comunali di Taranto si va completando l'assetto amministrativo del Comune di Taranto e, conseguentemente, si creano le condizioni democratiche per affrontare i tanti problemi della realtà jonica a cominciare dall'impegno ad accompagnare la formazione dei giovani studenti che proprio in questi giorni stanno affrontando le prove orali degli esami di stato e quindi si apprestano a scegliere la prosecuzione degli studi nell'università.

Sia l'Università di Bari sia il Politecnico e la LUMSA hanno definito l’offerta formativa per il prossimo anno accademico con conferme e criticità che meriterebbero un serio confronto e quella VERIFICA peraltro prevista dal Patto per il consolidamento del polo universitario jonico.

Il CQV pertanto fa appello ancora una volta al Presidente della Provincia Gianni Florido e al Sindaco Ezio Stefano affinché formalizzino la richiesta di convocazione del TAVOLO DELLA VERIFICA dell’offerta formativa universitaria a Taranto e le prospettive di sviluppo e ricerca.

Un appello - ha detto Carmine Carlucci - che ci permettiamo di estendere da un lato al Prefetto di Taranto affinché valuti la situazione del CUJ ormai in dissolvimento e alle IMPRESE tutte affinché aderiscano all'ipotesi di far nascere a Taranto la FONDAZIONE DI COMUNITA' per la ricerca.

Il CQV,  nei prossimi giorni,  invierà a tutti i soggetti interessati una ipotesi di lettera di intenti.

Taranto, 28 giugno ‘12