COMITATO PER LA QUALITA’ DELLA VITA

CONFERENZA STAMPA DELL’11 MAGGIO 2019 PIAZZETTA SAN FRANCESCO:

ITINERARI CQV, SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO, IDENTITA’, EMERGENZA EDUCATIVA

Con riferimento allo straordinario “messaggio” di Mons. Filippo Santoro a conclusione della processione del nostro Patrono: San Cataldo, nell’ambito della “riorganizzazione progettuale del CQV”, l’ufficio di presidenza enuclea le seguenti “linee guida” per l’impegno per la PRIMAVERA JONICA ’19 maggio -21 giugno

ITINERARI dei “tarantini” nel Paese:

a) RODOLFO VALENTINO tra Mito e Leggenda

Taranto, Castellaneta, Perugia (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani e relativo Collegio), Venezia Collegio Navale Morosini della Marina, Genova Istituto “Bernardo Marsano” di Sant’Ilario;

Comuni di Taranto, Massafra, Castellaneta, Perugia, Venezia, Genova e alcune scuole

b) ITINERARI CATALDIANI:

Taranto, Corato, Brienza, Cirò marina, San Cataldo, SUPINO………..Torino……

c) SCUOLA PITAGORICA

Taranto, Metaponto, Sibari…..Crotone…..Grecia

SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO

Il CQV mentre, con umiltà, chiede ai “candidati Rettori dell’Università di Bari, Taranto e  Brindisi e del politecnico di Bari” precisi impegni per lo sviluppo e consolidamento della realtà universitaria jonica (un plauso va al Dipartimento jonico non solo per l’allargamento della docenza - ordinari, associati, ricercatori - ma anche per la dedica della sede di Economia al preside LUIGI NOTARNICOLA, segno della continuità dell’impegno), auspica una costante attenzione del MIUR, della Regione Puglia, della Prefettura di Taranto, con l’indispensabile coinvolgimento territoriale, in particolare si chiede:

-    1) al MIUR assegnazione a Taranto di adeguati “punti organico”

-    2) alla Regione Puglia risorse per finanziare ricercatori di tipo B8 si sollecita l’incontro con il presidente Emiliano richiesto dall’Ordine dei medici di Taranto )

-    3) a S E il Prefetto di Taranto di convocare il “tavolo di crisi” per l’istituto Paisiello (chiesto da tutti i sindacati), la definizione del Consorzio universitario jonico, il Tavolo per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico.

-    4) per l’anno accademico 2019/20 l’attivazione a Taranto:

-    a) Corso di laurea di Medicina;

-    b) corso di laurea magistrale di Scienze del mare

-    c) corso di laurea magistrale di scienze motorie e sportive

-    d)Scuola di specializzazione in archeologia e restauro d’intesa Politecnico-Università

Incontri di studio e seminari:

-    CITTADINI SI DIVENTA

-    COSTITUZIONE: PRINCIPI, VALORI, DIRITTI E DOVERI

FESTA DELLA SCUOLA E GIORNATA DEI TALENTI:

30 – 31 maggio presso il Castello Aragonese

30 maggio ’19  ore 17

MOSTRA e Forum: GRANDE  GUERRA E SEGNI DELL’IDENTITA’ JONICA e “la nuova carta dei diritti delle bambine”

31 maggio ‘19 ore 9,30 Forum: TRACCE DI UNA IDENTITA’ DA SCOPRIRE

Ore 17 EMERGENZA EDUCATIVA e GIORNATA DEI TALENTI nella prospettiva di una alleanza formativa efficace.

A seguire:

-    LA GIORNATA DEL MARE: presidio medico veterinario per la fauna marina protetta, professioni del mare, istituto nautico, UNIVERSITA’ E MARE

-    Ricerche archeologiche a San Pietro in Bevagna a cura del prof Giuseppe MASTRONUZZI

-    21 giugno FESTA DELLA MUSICA in collaborazione con ANVCG e Europa Chorus

Un programma per concretizzare TARANTO PER LA CULTURA ma anche la CENTRALITA’ DELLA SCUOLA DELL’UNIVERSITA’ DELLA RICERCA per lo sviluppo socio economico del territorio jonico (attenzione e “sicurezza” per le sedi dell’università e delle scuole e, in primis, il “ritorno del Liceo Archita nel ripristinando Palazzo degli Uffici” e sede per il Liceo Artistico)

l’ufficio di presidenza CQV

Taranto 11  maggio ’19