Considerazioni…

La grande emozione suscitata dall'Omelia di Mons Filippo Santoro davanti allo storico e miracoloso CROCIFISSO di Taranto, nel Santuario SS Crocifisso, (dove il 31 marzo scorso, d'intesa  con il parroco don Andrea Mortato, il CQV avrebbe dovuto consegnare 'a Crone de Spine a San Marco in Lamis e alla Confraternita SS Crocifisso di Taranto), mi ha portato alla memoria tre "date":

-      1991 la consegna de 'a Crone de Spine al vice Alcalde di Siviglia e al Segretario Generale dell'Andalusia, appositamente venuti a Taranto. Un evento, anche istituzionale,  durante il quale i due Rappresentanti spagnoli proposero al Sindaco di Taranto e al Presidente della Provincia il "gemellaggio" con Siviglia e la partecipazione gratuita all'Expo. Proposta formalizzata e rimasta senza risposta;

-      2002 la consegna de 'a Crone de Spine all'Arciconfraternita del SS Crocifisso in Urbe, il Crocifisso di San Marcello, davanti al quale, in questi giorni, " prega Papa Francesco";

-      2006 consegna de 'a Crone de Spine alla Confraternita SS Sudario di Torino: TARANTO E LA SACRA SINDONE.

Tre "eventi" che nel ricordo di questa particolare Settimana Santa suggeriscono:

- la ripresa del gemellaggio tra il Comune di Taranto e il Comune di Siviglia ed, eventualmente, una delega ad un assessore dei Riti della Settimana Santa Tarantina;

- quando sarà possibile, un "pellegrinaggio" a Roma al SS CROCIFISSO di San Marcello, e a Torino alla Sacra Sindone; un impegno che il Comitato per la qualità della vita inserirà nel suo programma annuale.

Carmine Carlucci, presidente CQV

Taranto 11 aprile '20