Domani 13 settembre ore 18 Salone di Rappresentanza della Provincia il CQV e l'Associazione ITALIA-ISRAELE organizzano un seminario di studi: “L'influenza della lingua e della cultura ebraica in terra jonica”.

E' la prima volta che la GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA (che si svolge in Europa il 18 settembre) viene organizzata a Taranto d'intesa con la Comunità Ebraica.

Un evento che ci riporta ai 500 anni della presenza a Taranto degli Ebrei come ci dimostrano le EPIGRAFI custodite nel MARTA che il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli domani pomeriggio  andrà a visionare nel MARTA e che nell'ambito del Seminario di Studi saranno presentate da Anna Maria La Neve.

Ma l'evento di domani, al quale hanno aderito sia l'Università di Bari con il Rettore Uricchio, sia Unisalento con il prof Fabrizio Lelli, apre alla RICERCA su LINGUE E DIALETTI EBRAICI che l'apposito comitato scientifico insediato dal CQV declinerà nelle prossime settimane nell'ambito del progetto BERIT per una amicizia di pace alla ricerca delle radici.

COMITATO SCIENTIFICO

prof Guido Regina