Domani nell'area archeologica di Leporano si terrà la 15a edizione del Premio SATYRION PER L'ARCHEOLOGIA.

Un evento importante che purtroppo anche quest'anno vede assente la nostra università e, in particolare, il Corso di laurea di Scienze dei Beni Culturali per il Turismo.

C'è da chiedersi come sarà possibile incardinare la nostra università nel territorio jonico quando i più importanti eventi promessi nel territorio non registrano il coinvolgimento strategico dell'università di Taranto? Com’ è possibile che eventi che coinvolgono studiosi di livello nazionale e internazionale si esauriscano in una sola serata senza alcuna ricaduta sul territorio e senza il reale coinvolgimento dei giovani con particolare riferimento nella fattispecie dei laureati e studenti di beni culturali e di archeologia?

il CQV rivolge un pressante appello alla pro loco di Leporano, al comune, alla soprintendenza, all'istituto di storia e archeologia della Magna Grecia e alla Camera di Commercio affinché la prossima edizione del premio non solo veda protagonista la nostra università, ma l'evento si  articoli in seminari e confronti affinché da SATURO venga un vero e proprio progetto per la valorizzazione dell'ARCHEOLOGIA JONICA.

Al dott. DE SIENA l'apprezzamento più vivo del CQV.