E' certamente una buona notizia quella dell'accordo MIUR, Provincia e Regione per "salvare almeno per il 2015/16 il Paisiello".

Per il CQV il "salvataggio in zona Cesarini2 del prestigioso Istituto conferma l'assenza di un progetto per la formazione e la cultura in terra jonica.

Assume pertanto un nuovo significato la nota inviata ieri a Renzi e D'Onghia affinchè il Governo non si limiti a "elargire risorse a tempo" ma tenendo conto della situazione socio ambientale e culturale di Taranto conceda risorse e deroghe al sistema universitario jonico confermando l'impegno alla statizzazione dell'Ist. Paisiello a Taranto senza nessuna ipotesi di accorpamento ad altri conservatori.

Resta il problema della sede del Paisiello, le risorse della Provincia alle scuole e più in generale IL PROGETTO FORMATIVO TARANTO che il CQV si augura possa scaturire dal tavolo che a fine agosto convocherà il Prefetto per l'università e le decisioni della Regione per la razionalizzazione del sistema educativo pugliese .

La stessa LEGGE BUONA SCUOLA dovrà essere declinata facendo emergere la grande professionalità del personale della scuola jonica.

In tale ottica due le iniziative del CQV:

il 28 agosto forum sul VALORE DELLA COLLEGIALITA' nell'attuazione della legge 107/15

il 16 settembre LA NOSTRA UNIVERSITA' PER IL MIO FUTURO