E' stato un vero "miracolo" quello che un gruppo di lavoro ha realizzato preparando e presentando, con il contributo del Comune di Taranto, il dossier per la candidatura di Taranto 2019.

Il CQV che ha con umiltà collaborato a questo "miracolo" con alcune proposte fra le quali importante è il progetto LO JONIO CUORE DELL'EUROMEDITERRANEO" con la partecipazione da quest'anno,  5-9 marzo 2014,  al BIT di Berlino, ritiene indispensabile che il "progetto" venga condiviso da tutti i Comuni della Provincia jonica, dal Commissario Tafaro, dal Politecnico, Camera di Commercio, Assindustria, imprese del territorio.

A tal fine c'è da augurarsi la organizzazione di incontri tematici nei vari Comuni e sin da subito l'organizzazione di alcuni dei progetti presenti nel dossier e, comunque, come farà il CQV, l'organizzazione di eventi che si possano ispirare al sentire europeo del progetto culturale Taranto.

Preso atto del positivo contributo del delegato del Sindaco architetto SILVIO RUFOLO, è ora indispensabile che il Sindaco valuti la possibilità di affidare la delega alla cultura, P. I. , Università e beni culturali ad un assessore a tempo pieno e di "legislatura" e ciò al fine di poter essere costante punto di riferimento per un progetto che potrebbe essere la "chiave di volta di un nuovo riscatto di Taranto nel segno della cultura". 

Il CQV, da parte sua organizzerà come da programma alcuni eventi significativi come:

- verso la Giornata europea della cultura ebraica ( 27 settembre)

- dalla riforma Gentile, alla scuola media, all'istruzione tecnica e professionale ....all'ITS ( 1° ottobre)

- la Mobilità europea ( 5 ottobre)

- la III Giornata dei Beni culturali jonici (7 - 10 ottobre)

- MARE - PROFESSIONI - RICERCA (14 ottobre)

cinque eventi nel "mese della meritocrazia" , un contributo al progetto Taranto.

 

                                     SCUOLA - UNIVERSITA' A MANDURIA

si è svolto ieri sera nell'aula consiliare di Manduria con la partecipazione di oltre un centinaio di maturati, docenti e genitori il quarto incontro sulla MERITOCRAZIA organizzato dal CQV.

Significativi gli interventi dopo l'introduzione di Carmine  Carlucci dell'Ass. MOCCIA, del Provveditore FRANCESCO CAPOBIANCO, fra i premiati con la pergamena UNA VITA PER LA SCUOLA , e le conclusioni del v.sindaco MUSCOGIURI.

Un incontro programmatico sull'emozione generale.