FOCUS - il 13 luglio ore 18,30 presso Libreria Gilgamesh, via Oberdan:

Il cammino della fede lungo la via Francigena: Taranto verso Gerusalemme

 

Due iniziative con un denominatore comune: la ricerca.

La ricerca che deve connotare il sistema universitario jonico ma anche l'accompagnamento degli studenti prima e dei laureati poi nel loro percorso formativo e universitario

La ricerca della nostra storia e IDENTITA' di cui è un esempio la "storia della via Francigena" che nega Taranto sia con il D. REG n. 1174 del 2013 sia con la recente mozione del 26 aprile 2016.

Il CQV con il Focus di mercoledì 13 luglio presso la Libreria Gilgamesh - e la scelta di una libreria non è casuale poichè vuole essere uno spunto a frequentare le librerie per LEGGERE E FARE RICERCA - intende affidare a Maria Rosaria Piccinni docente universitario, a Salvatore Marzo che con il Liceo Aristosseno ha scandagliato la storia di Taranto, ad Antonio Fornaro, esperto di tradizioni e a Luca Lazzaro il compito di dimostrare che la VIA FRANCIGENA comprendeva anche Taranto.

Il CQV utilizzerà i risultati del FOCUS per chiedere alla Regione di correggere la sua posizione e, nello stesso tempo, si farà interprete a livello europeo per fare CHIAREZZA E GIUSTIZIA anche attraverso  un percorso progettuale.

Taranto 12 luglio '16