Domani 3 febbraio '11 alle ore 17 presso l'Ist. Pacinotti di Taranto si terrà l'ormai tradizionale incontro per fare il punto sulla situazione e sulle prospettive del Polo Universitario Jonico alla luce anche della riforma universitaria che prevede per l'università di Bari la riduzione delle facoltà da 15 a 12 (resisteranno le nostre tre  Facoltà?) e una razionalizzazione dell'offerta formativa da attuarsi entro la fine di maggio.

Come nell'84 siamo ad una svolta importante ed è per questo che la sede del Forum di domani sarà l'Ist. Pacinotti dove " nacque il Polo Universitario Jonico"

Sul tappeto tante questioni collegate: la chiusura del CUJ e l'ipotesi di Fondazione; il collegamento dei nostri Corsi di laurea con il territorio e in particolare la richiesta a Bari di puntare solo su Taranto per Scienze della Maricoltura e Scienze dei beni culturali; la concretizzazione del Polo scientifico tecnologico Magna Grecia:  un forte impegno per la ricerca; il collegamento dell'università con il mondo del lavoro e della scuola.

A tal proposito è tempo che a Taranto si realizzi un PROGETTO SCUOLA, magari partendo dalle linee guida tracciate dalla Consulta della scuola secondaria. E' questo il ruolo che è chiamato a svolgere in primis il neo assessore FRANCESCO SAVERIO MASSARO, un ruolo di programmazione e concertazione con i sindaci e assessori dei comuni , onde evitare gli "errori" registrati quest'anno in quella che impropriamente viene definita razionalizzazione , ma che in realtà è solo una sterile strategia per continuare a far vivere le scuole nelle difficoltà organizzative e programmatiche .

C'è  poi l'Istituto di studi musicali Giovanni Paisiello , ora vera e propria università ma urge definire gli assetti burocratici designando la rosa dalla quale il MIUR dovrà nominare il presidente del CDA e tutti gli altri organi previsti dallo statuto.

Vi  è poi il problema delle strutture e dei servizi . Con chiarezza è necessario definire le sedi delle scuole e delle facoltà . Per le scuole è tempo che si utilizzi il monitoraggio delle strutture e Provincia e Comuni concordino il miglior utilizzo possibile da subito senza attendere, come sempre, agosto o addirittura settembre.

Per l'università preso atto che ci vorranno ancora alcuni mesi per il Convento San Francesco, è necessario che ci sia chiarezza sugli altri immobili da quello di Palazzo Amati, Delli Ponti, Via Deledda ecc .

L'invito ai Giornalisti e ai cittadini a partecipare al FORUM di domani che sarà coordinato dal dott. ALFENGO CARDUCCI già Provveditore agli Studi di Taranto, sindaco della città e presidente del CUJ nei primi anni di vita del Consorzio.

Taranto 2 febbraio '11