Grande successo della 25a edizione della Mimosa d'argento svoltasi lunedì scorso al Pacinotti, con il coordinamento di Anna Maria La Neve e il saluto introduttivo di Gennaro Esposito si è sviluppato il dibattito sul tema: Quello che le donne non dicono… a cominciare dalla relazione di Enrica Zaccaria che ha presentato i risultati del questionario sulla condizione femminile che ha coinvolto 400 studenti dell'Archita, Pitagora, Moschetti dal quale è emerso la visione dei giovani nei confronti della donna nella società contemporanea. E' emersa una differente valutazione legata ai sessi che potrebbe portare ad una riflessione coinvolgente in primis la scuola.

Simona Fernandez ha messo in evidenza la cultura delle donne musulmane e l'esigenza di una lettura senza stereotipi delle usanze delle donne immigrate.

Antonella Demarco ha tracciato un excursus legislativo e ha sollecitato gli studenti presenti a una riflessione sulle loro modalità di percepire il ruolo della donna e, in particolare, ha invitato le studentesse a prendere coscienza prima di tutto del loro essere persone e a credere nelle proprie potenzialità.

Maria Rosaria Piccinni si è soffermata sulla donna nel diritto canonico, portando l'argomento verso riflessioni più cogenti.

Antonio Fornaro ha presentato le donne tarantine nella storia e, in particolare, la Del Bene e la Martellotta, l'intervento si è concluso con un acrostico di Antonio Fornaro sulle ricercatrici.

Emozionanti i due momenti celebrativi quello della consegna della targa “La città chiede l'Università” al preside SEBASTIANO TAFARO per il suo impegno a consolidare il polo universitario jonico e la TARGA MIMOSA d'ARGENTO alla sorella di MARIA TERESA LIGOTTI, una straordinaria donna del nostro sud.

La Mimosa d'Argento a Rita Levi- Montalcini sarà ritirata dalla nipote Piera quando il Sindaco di Taranto inaugurerà la via dedicata alla GRANDE RICERCATRICE.

La targa a TIZIANA GRASSI invece sarà consegnata nel forum sull'immigrazione che il CQV organizzerà a maggio.

A conclusione il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, una grande novità per Taranto grazie agli studenti del liceo musicale Archita.

Taranto 12 marzo '14