I GIOVANI E I RITI DELLA SETTIMANA SANTA (a Taranto):

itinerari di Passione

Anche quest’anno il CQV organizza un itinerario progettuale finalizzato a coinvolgere i giovani sulle nostre tradizioni, radici di un popolo.

Il progetto prevede:

-    Incontri con gli studenti per illustrare i RITI con la collaborazione delle confraternite del Carmine e dell’Addolorata di Taranto;

I Dirigenti scolastici possono chiedere al comitatoqualitavita@libero.it l’organizzazione di tali incontri

-    Approfondimenti da parte degli studenti sui Riti e attività pratiche ovvero la preparazione dei cosiddetti piatti “du paradise” e di piccole troccole e piccoli sepolcri; (premiazione dei migliori “lavori” a conclusione della mostra ITINERARI DI PASSIONE)

Inoltre:

-    9 aprile ore 19 Chiesa di San Pasquale: ‘a crone de spine, manifestazione artistico musicale (esecuzione corale Europa Chorus, direttore del coro Gianluca Mortato, baritono solista Luca Simonetti, soprano solista e pianista Alessandra Corbelli che presenta con Antonio Fornaro e Carmine Carlucci

Coro

-    Exultate Deo (Scarlatti)

-    Gloria (Vivaldi)

-    Cantate Domino (Händel)

-    Kirye (Mozart)

-    Magnificat (Frisina)

-    Ave Verum Corpus (Mozart)

-    Domine Fili Unigenite (Vivaldi)

Solisti

-    Anima Christi (Frisina)

-    Desolata (Marinosci)

-    Dulcis Christe (Frisina

-    Salvator Mundi (Frisina)

-    Stabat Mater (Kodali)

-                                Premiazioni:

-    ‘a crone de spine ai MISTERI DI VALENZANO; Targa ‘a crone de spine al m° VITTORIO MANENTE e Frati Francescani

-    10 aprile ore 10,30, S. M. Colombo Taranto, inaugurazione MOSTRA ITINERARI DI PASSIONE ( memorial Francesco Carlucci)

-    12 aprile ’19 ore 18 Sala Lacaita focus Taranto: sulle orme della via francigena con i “perdoni”

-    Concorso: Maria, Madre e Maestra dell’Umanità Solidale

PIATTE D’U PARADISE  (nota esplicativa)

è questa una vecchia tradizione che si vuole recuperare e che comporta anche un percorso metodologico di carattere scientifico e artistico .

Infatti secondo la vecchia tradizione 40 giorni prima della Settimana Santa,  si preparavano i cosiddetti “PIATTE”, utilizzando vecchi piatti sui quali si poneva della segatura bagnata o ovatta con chicchi di grano o lenticchie. Il piatto veniva tenuto al buio per 40 giorni con l’accortezza di tenere sempre umido il “terreno “ ; quindi il piatto veniva decorato e utilizzato per i “ sepolcri delle case e delle chiese “

Il progetto prevede:

-    la preparazione in classe, previa lezione scientifica e artistica, dei PIATTE D’U PARADISE

Una apposita Giuria selezionerà – scuola per scuola su Vostra comunicazione al CQV , cell 336445836, e mail comitatoqualitavita@libero.it  -sia i piatti sia gli altri lavori che saranno premiati a conclusione della Mostra ITINERARI DI PASSIONE.

Il progetto prevede   di donare  “i piatti du paradise” per la predisposizione  dei   “sepolcri” delle Chiese del territorio di competenza

CONCORSO

“ Maria, Madre e Maestra dell’Umanità solidale”

COMITATO PER LA QUALITA’ DELLA VITA

TIPOLOGIA  Concorso per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado   di Taranto e Provincia  e al sistema  universitario jonico

DENOMINAZIONE

“ Maria, Madre e Maestra dell’Umanità solidale”

ENTE PROPONENTE

COMITATO PER LA QUALITA’ DELLA VITA

ENTE ATTUATORE

CQV e Rete di Scuole, Università, Enti

RICERCA     Storie, devozione, miracoli e pietà popolare

Locandina a tecnica libera (su supporto informatico)

Produzione testuale (non più di due cartelle)

Produzioni grafiche, artistiche, pittoriche

Adesione

Gli Istituti  dovranno comunicare via email a: comitatoqualitavita@libero.it la adesione al concorso entro il 30 aprile  ’19

EVENTI:

Ad iniziativa del CQV sono previsti:

incontri con gli studenti

Seminari:

il culto di Maria nelle varie realtà del territorio jonico

il 276° del terremoto: 20 febbraio 1743 – 2019: rievocazione storica

Il “digiuno dell’Immacolata”

Maria di Nazareth nell’Islam e nella tradizione tarantina

La statua dell’Immacolata di Taranto: ricerca

Maria e le radici cristiane dell’Europa

Mariologia della storia

Presentazione di tesi sui temi del concorso

un Concerto

una mostra

PREMIATI

Saranno premiati i primi tre  studenti  per ogni ordine di scuola e Corso di laurea, mentre a tutti gli studenti che parteciperanno

al concorso  sarà consegnata una pergamena ricordo

Ogni istituzione scolastica o ente potrà segnalare

uno studente/ssa che ha compiuto un atto di solidarietà nel segno: ANCHE LORO SONO MIEI FRATELLI (sono previsti tre premi)

FINALITA'

Ricerca del culto mariano nel territorio jonico anche attraverso la memoria dei “nonni”

REQUISITI

Essere studenti di una delle Scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado  di Taranto e Provincia e del sistema universitario jonico

SCADENZA BANDO: 30 ottobre    2019

Le “ segnalazioni”e i lavori devono essere inviati al Comitato per la qualità della vita, via Rintone, 20 Taranto ( Ist Cabrini) ; le comunicazioni email saranno inviate a comitatoqualitavita@libero.it

LA PREMIAZIONE AVRA’ LUOGO il  20 novembre  2019

Per informazioni : cell 336445836 ;