Il CQV e il MFE nell'anniversario della scomparsa di MARIO SPINOSA organizzano un FORUM a Pulsano mettendo a confronto, nell'anno dedicato a Pascoli, due personaggi che, sia pure in epoche diverse, hanno lasciato un "patrimonio culturale" da indicare come esempi significativi ai nostri giovani.

ILVA

la recente decisione della magistratura sul caso ILVA non può che essere considerata un evento storico per il futuro non solo di Taranto, ma anche del modo di fare industria nel nostro Paese.

Sicuramente nulla sarà come prima ovvero, ormai grazie alla magistratura, dobbiamo impegnarci seriamente e non più con sterili accordi di programma per salvaguardare la salute e l'ambiente e trovare le soluzioni più idonee per tutelare i lavoratori.

E' una grande sfida che per prima l'azienda deve cogliere utilizzando una parte delle ingenti risorse guadagnate in questi anni a Taranto per RIFARE GLI IMPIANTI, bonificare e continuare a operare in sicurezza e salubrità sia per i lavoratori sia per i cittadini tarantini e non solo.

E' evidente che il Governo dovrà stanziare ulteriori risorse non per aiutare l'azienda ma per bonificare l'intero territorio massacrato dalla grande industria.

il CQV ritiene, inoltre, che debba essere colta l'occasione per INVESTIRE nella ricerca e a tal fine il consolidamento dei corsi di laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Scienze Ambientali, Scienze della maricoltura e il Polo Scientifico Tecnologico Magna Grecia possono, anzi, devono rappresentare gli elementi portanti di una vera programmazione per lo sviluppo del territorio jonico.

Taranto 8 agosto '12