Il CQV ha avviato l'esame della recente sentenza della Corte costituzionale sul dimensionamento scolastico ma anche dell'offerta formativa universitaria per il prossimo anno accademico.

Pur nel rigoroso rispetto delle decisioni della Corte è assurdo che ad operazioni organizzative del nuovo anno scolastico si abbatta sulla scuola jonica una decisione che presenta gravi incongruenze e rischia di aprire un conflitto fra le competenze dello Stato e quello delle Regioni.

E' purtroppo la risultante della poca chiarezza legislativa riveniente dalle modifiche apportate al Titolo V della Costituzione in materia di istruzione, ma anche la tentazione degli Enti Locali di guardare alla scuola non in termini di prospettiva e di centro formativo di eccellenza facendo prevalere spinte corporativistiche.

L'auspicio è che la Regione che ha operato un dimensionamento lungimirante abbia il coraggio di mantenere la posizione assunta e di guardare al prossimo anno con responsabilità.

Ma Taranto in attesa di decisioni regionali e ministeriali non può tacere per cui è ancor più urgente la Convocazione, da parte dell'Ass. Massaro, della Consulta della secondaria nella quale affrontare la problematica anche con l'eventuale coinvolgimento dei Comuni.

Per il polo universitario jonico definita l'offerta formativa, ora anche in relazione a varie notizie allarmistiche s'impone da parte del Presidente della Provincia e del Sindaco di Taranto la richiesta all'Università della VERIFICA DEL PATTO.

Non è possibile - ha detto Carmine Carlucci - che si convochino tavoli per il calcio e non si apra un confronto per il futuro formativo dei nostri giovani; non è possibile che si cerca di reperire risorse dalle imprese per la squadra del Taranto e non si impegnano le imprese e, in particolare la grande industria, per l'istituzione della FONDAZIONE a sostegno della ricerca.

Presidente Florido, Sindaco Stefano, con umiltà ma anche sulla forza delle idee  il CQV Vi chiede uno scatto d'orgoglio: IMPEGNATEVI SERIAMENTE PER SOSTENERE, dopo tanti sacrifici, LA NOSTRA UNIVERSITA' nel segno della ricerca:

Carmine Carlucci, presidente CQV.

 

Taranto, 11 giugno 2012