Il Prefetto di Taranto dott Umberto Guidato, accompagnato dal Capo di Gabinetto dott Michele Lastella ha ricevuto questa mattina la "delegazione" guidata dal presidente del CQV Carmine Carlucci (Anna Maria La Neve, Mariangela Angelini, Salvatore Marzo, Carmen Motolese Galluzzo, Carlo Cacciuttolo).

Il prof Carmine Carlucci ha illustrato il documento “appello e patto per l’Università a Taranto” rimarcando l'urgenza di un Tavolo che metta insieme tutte le realtà del territorio al fine di realizzare, anche attraverso la trasformazione del CUJ in Fondazione, un nuovo PATTO per il consolidamento dell'intero sistema universitario jonico (Università, Politecnico, Paisiello, Lumsa, CNR).

Siamo impegnati - ha affermato Carlucci - al mantenimento del Corso di laurea di Scienze dei Beni Culturali per il Turismo, ma anche per interventi governativi e parlamentari per la realtà accademica jonica.

Il Prefetto, facendo presente che la Sua presenza al tavolo interistituzionale e l'attività del Commissario Vera Corbelli in qualche modo rappresentano la presenza operativa del Ministero dell'Interno e dell'Università,  ha affermato di condividere  pienamente la proposta del tavolo così come l'impegno della "delegazione" di incontrare tutte le espressioni della realtà jonica (il 4 marzo alle 10 ci sarà l'incontro con Mons. Filippo Santoro).

Attendo, pertanto, le indicazioni che emergeranno da tali incontri e da parte mia - ha concluso il Prefetto - solleciterò i Rappresentanti territoriali nazionali e l'università assicurando  l'organizzazione del richiesto Tavolo.

Taranto 23 febbraio '15