Il Segretario Provinciale dello SNALS, prof.ssa ELVIRA SERAFINI, ha ricevuto ieri il presidente del CQV Carmine Carlucci che ha sottoposto alla sua attenzione e valutazione il DOCUMENTO PROGRAMMATICO DELLA CONOSCENZA, redatto, peraltro, con la condivisone dello stesso esponente del sindacato più rappresentativo della scuola.

Il lungo ed approfondito esame delle questioni postulate dal 'documento', dalla situazione scolastica all'università di Taranto, alle iniziative in atto per i precari della scuola ha evidenziato affinità di impostazione fra Sindacato e Comitato.

Il Segretario dello SNALS nel riservarsi una serie di interventi anche a livello nazionale, in particolare per i problemi connessi con il TFA, ha deciso di convocare un apposito incontro che si terrà giovedì 24 maggio alle ore 16 presso la Scuola Lorenzini, in cui saranno affrontati tutti i problemi connessi con l'organizzazione dei corsi TFA da parte delle Università ed anche le ricadute relative alle varie classi di concorso con riferimento al nuovo regolamento ministeriale.

Preoccupazione è stata espressa a conclusione dell'incontro per la recente decisione della Regione Puglia di prevedere un apposito albo per le guide turistiche scavalcando di fatto i laureati in Scienze dei Beni Culturali e Archeologia e in Progettazione e Gestione di Eventi e Percorsi Culturali, con grave nocumento per chi ha speso i propri anni nel seguire tali vie di formazione specifica.

Elvira  Serafini    Carmine Carlucci

Taranto 18  maggio '12