Questa mattina la "delegazione" guidata da Carmine Carlucci, Salvatore Marzo, Carmen Galluzzo Motolese ha incontrato il Soprintendente dott LUIGI LA ROCCA.

Il lungo e positivo incontro si è incentrato sulle potenzialità archeologiche e dei beni culturali del territorio jonico dal quale discende la importanza strategica del Corso di laurea di Scienze dei Beni Culturali per il Turismo.

Lo stesso decreto Taranto con particolare riferimento all'Arsenale presuppone - ha dichiarato il dott LA ROCCA - l'impegno progettuale del Corso di laurea e quindi di un rapporto sinergico fra università e soprintendenza, un rapporto da esplicitare in convenzioni e intensa collaborazione progettuale.

Diventano operative, in tale contesto, le prospettive per la ricerca archeologica e la valorizzazione dei beni culturali con la presenza organica degli studenti e laureati in Beni Culturali.

Scriverò un’apposita nota al Rettore Uricchio - ha concluso il Soprintendente -  assicurando la partecipazione all'evento della V GIORNATA DEI BENI CULTURALI JONICI del 10 aprile, un evento di verifica e di proposta per  l'università a Taranto ma anche per l'impegno del Governo e dei ministeri della P I e dei Beni Culturali.

Taranto 16 marzo '15