Insediato all'ASCOM questa mattina il Comitato scientifico del Premio Qualità della Vita 2011 e definito il progetto.

In apertura dell'incontro il Dir. Sc. ANGELO SCIALPI si è soffermato sulla data del 23 settembre 1943 quando a Taranto fu firmato un accordo tra l'ammiraglio De Courten, ministro della marina Italiana e l'ammiraglio A B Cunningham, comandante delle forze navali inglesi del Mediterraneo. In virtù di tale accordo,  la flotta italiana, scampata alla distruzione, iniziava la collaborazione al fianco delle forze alleate.

Il Comitato scientifico, prendendo spunto dalla relazione di Angelo SCIALPI, ha deciso di inserire nel programma l'evento come prima iniziativa del progetto,  fissando la data del 21 ottobre '11, anche questa una data storica poiché doveva essere quello il giorno della NOTTE DI TARANTO, che invece - ed è stato previsto un FORUM - purtroppo si realizzò l'11 novembre 1940.

Il Comitato ha nel dettaglio, con il contributo dei prof.ri Salvatore Marzo, Giuseppina De Rosa, Antonio Fornaro, Cosimo Sebastio,  definito il programma che ora sarà oggetto di approfondimento da parte delle scuole che aderiranno al progetto.

Concludendo, Carmine Carlucci, mentre ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto che consentirà per 6 mesi di accendere il FARO SU TARANTO E LA MARINA nei 150 anni dell'unità d'Italia, ha rinnovato le "critiche" nei confronti di chi anche quest'anno ha saltato TARANTO per la NOTTE DEI RICERCATORI.

E' tempo che i rappresentanti delle istituzioni alzino la voce e facciano comprendere alle Università l'importanza del polo universitario jonico e della realtà culturale jonica che NON E' VERO CHE NON FA RICERCA, certo non riusciamo a farla conoscere al grande pubblico e certamente abbiamo il dovere di migliorare l'impegno.

Ma quale impegno potremo profondere se non riusciremo a istituire i DIPARTIMENTI o come è avvenuto ieri disperderemo le risorse in termini di docenti ordinari come quello "saltato" appunto ieri pur essendo stato assegnato a Taranto a supporto della facoltà di economia?

Taranto 23 settembre '211