L'intero sistema universitario jonico dal Dipartimento Jonico, al Politecnico, Lumsa, CNR, Ist Paisiello, Polo scientifico-tecnologico Magna Grecia unitamente alla SCUOLA JONICA è protagonista consapevole che solo la RICERCA è la chiave di volta del futuro della comunità jonica e, conseguentemente, del futuro dei giovani.

L'autorevole partecipazione della senatrice ANGELA D'ONGHIA, Sottosegretario alla P I, Università e Ricerca consentirà di trasformare le suggestioni che verranno dalle relazioni programmate in impegni concreti a livello ministeriale, regionale, territoriale.

In questa 32 edizione del Premio Qualità della  Vita per la prima volta il "clima territoriale" presenta criticità che l'intera comunità jonica si augura vengano sollecitamente superate: dal Patto per il consolidamento del sistema universitario jonico, alla statizzazione del Paisiello, alla istituzione della quarta Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio a Taranto - tre TESSERE di un unico progetto: RICERCA in terra jonica nel solco delle potenzialità e vocazioni del territorio e, nella centralità della formazione per la crescita civile, sociale, economica del territorio.

Il PREMIO, opera straordinaria degli studenti guidati magistralmente dai docenti del Liceo artistico Calò di Grottaglie -Taranto e le PERGAMENE ad alcuni RICERCATORI esempi per i nostri giovani sono i "segni" tangibili di una realtà viva e pronta alla sfida della globalizzazione.

La Targa a Valeria Solesìn, ricercatrice.

Questi i RICERCATORI :

Paolo Livrea, Salvatore Pisconti, Vincenzo Polini, Michele Conversano, Saverio Lamacchia, Silvio Labbate, Antonio Basile, Paolo Solito, Giulio Dimitri, Domenico Longo, Vittorio Delfino Pesce, Anna Lasorella, Antonio Iavarone, Eva Degl'Innocenti, Antonio Speranza, e Istituto di Studi Musicali G. Paisiello, Liceo Artistico Calò Grottaglie Taranto

Taranto 13 febbraio '16