" LEGGERE IL BORGO : dando visibilità ai tesori nascosti di Taranto "

E' questo il tema dell'itinerario didattico scelto dalla rete di scuole e dal CQV su Beni culturali e iTS per il turismo.

Il 14 aprile '11 una rappresentanza di studenti dei tre istituti:

Aristosseno, Cabrini e Mediterraneo, accompagnati dai docenti e dai rappresentanti del CQV proporranno alla cittadinanza il seguente percorso evidenziando i relativi "siti":

ore 10,30 via Pitagora angolo via Pupino: area dei giardini di Capecelatro

- subito dopo via Viola: Chiostro di Sant'Antonio

- via Anfiteatro 2 ( oggi via De Cesare ) attività di VITO PANZERA

- via d'Aquino, angolo via Margherita : Fortificazioni di Annibale;

per ciascuno di questi "siti" sconosciuti al grande pubblico - si legge in una nota stampa - apporremo un piccolo "cartoncino" che segnala il sito, un "cartoncino" propositivo e non certamente provocatorio finalizzato da un lato a sollecitare chi ne ha la responsabilità a prevedere apposite TARGHE DESCRITTIVE,  dall'altro ad agevolare la lettura dei nostri tesori nascosti ai turisti che visiteranno la nostra città per partecipare ai Riti della Settimana Santa Tarantina.

Taranto 13 aprile '11