LETTERA APERTA A EMILIANO

Mentre oggi 11 marzo nella Città vecchia  il CQV presenta la 32a edizione dei GIOVANI E LA SETTIMANA SANTA e il prestigioso riconoscimento 'crone de spine che quest'anno il 16 marzo sarà assegnato all'Arciconfraternita della Morte di Molfetta, un percorso didattico finalizzato alla riflessione sulle nostre radici e tradizioni nella convinzione peraltro che i RITI DELLA SETTIMANA SANTA a Taranto rappresentano un "patrimonio culturale inestimabile tanto da connotare Taranto citta' della cultura e della Settimana Santa", il CQV, preso atto , anche delle recenti dichiarazione  rese durante l'incontro promosso dal nostro amato Pastore Mons FILIPPO SANTORO, chiede alla S V di concretizzare la sua attenzione per Taranto, il suo sviluppo, i suoi giovani:

- unendo la voce della Regione Puglia a quella dell'intera comunità jonica affinché il decreto Franceschini sulle Soprintendenze venga modificato istituendo a Taranto la quarta Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio , nonché l'assegnazione del Chiostro di San Domenico al Marta;

- un sostegno allo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico con risorse finalizzate al Corso di laurea di scienze dei beni culturali e la Scuola di Archeologia;

- il rafforzamento del POLO ONCOLOGICO

Le "radici" di terra jonica che celebreremo nella GIORNATA JONICA della cultura CLASSICA il 2 aprile, siano valorizzate e sostenute dalla Regione Puglia nell'autentico spirito della rivalutazione e dell'impegno.                                           Carmine Carlucci

Taranto 11 marzo '16