La Giornata del 14 novembre è stata per il CQV una tappa importante dell'impegno per l'università a Taranto ma anche per i SEGNI IDENTITARI JONICI tra i quali il Palazzo degli uffici con riferimento al Liceo Archita e San Brunone, cimitero monumentale.

In due successivi incontri il presidente del CQV Carmine Carlucci al mattino con la segreteria Franceschini a cui è stato rappresentata l'esigenza di una diversa determinazione per quel che riguarda lo SPAZIO da riservare al liceo Archita nel Palazzo degli Uffici e la richiesta di dichiarare il San Brunone cimitero monumentale, il pomeriggio al MIUR in un "tavolo" che ha registrato la partecipazione dei rappresentanti della segreteria tecnica del ministro e la direttrice dott.ssa Melina le seguenti proposte:

- impegno con risorse e punti organico per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico;

- il "recupero" dei corsi di laurea di Scienze dei beni culturali e maricultura;

- l'istituzione della Scuola superiore di Archeologia e restauro

- il Corso di laurea di medicina e Chirurgia;

- il coordinamento tra tecnopolo, polo scientifico, tecnologico Magna Grecia , CNR;

- la partecipazione del MIUR e MIBAT al tavolo prefettizio per l'università, tenuto conto dell'impegno dei partecipanti all'incontro di una rinnovata attenzione del Ministero anche nell'ambito del nuovo piano triennale.

Porteremo i risultati dell'incontro già il 22 novembre all'attenzione della Commissione servizi del comune e ai rappresentanti dell'università: Pagano, Gesualdo, Rocco, ...

Intanto martedì 19 novembre ore 9 presso il Pacinotti si terrà l'evento NOTTE DI TARANTO e NASSIRIJA, rinviato per la chiusura delle scuole.

l'ufficio comunicazione CQV

Taranto 15 novembre '19