L'ufficio di presidenza del CQV, preso atto del documento governativo “La buona Scuola, facciamo crescere il Paese", in relazione al programma di attività già programmate, ha modulato l'azione del Comitato, preliminarmente insediando un Gruppo di lavoro, aperto a quanti vorranno dare un contributo di idee e proposte, coordinato da Carmine Carlucci, Antonio Fornaro, Anna Maria La Neve.

In tale ottica sono previste le seguenti iniziative:

- un punto di incontro aperto presso la Sala della Conoscenza sede del CQV (Cabrini, 2° piano)

- 5 tavole rotonde a settembre, su GIOVANI FORMAZIONE LAVORO: il 18 a Grottaglie, il 19 a Martina, il 20 a Manduria, il 23 a Ginosa, il 24 a Massafra (dalla meritocrazia al lavoro).

- un Seminario di Studi sulla BUONA SCUOLA il 1° ottobre ore 16 presso l'IC San Giovanni Bosco di Taranto

- 3 Forum fra ottobre e novembre.

Un piccolo contributo al dibattito e all'approfondimento così come chiesto dal Presidente del Consiglio ma non trascurando le "criticità territoriali" per le quali il CQV ha questa mattina formalizzato al Prefetto di Taranto e al Sindaco Stefano le sue proposte:

a)    uno studio di fattibilità” mettendo intorno al tavolo, coordinato dal Prefetto di Taranto: scuola, università, imprese, forze sociali e culturali, amministratori, parlamentari;

b)   Inserimento del PROBLEMA FORMZIONE IN TERRA JONICA nel tavolo Taranto a Roma;

c)    di Insediare un “gruppo di lavoro o consulta della formazione” che, affiancando gratuitamente l’Assessore alla P I del Comune di Taranto, coinvolga tutti gli Assessori dei Comuni della Provincia jonica  e progetti il percorso afferente il “trinomio Giovani, formazione, lavoro

Taranto 3 settembre '14