La tavola rotonda promossa ieri da GIANNI LIVIANO ha confermato la validità del modesto impegno del gruppo di studio del CQV insediato a giugno e la cui Mozione presentata da Liviano e diventata Delibera del Consiglio regionale della Puglia consente ora di accedere al Protocollo delle 5 regioni meridionali per certificare da parte del Consiglio d'Europa l'inserimento della Puglia e di Taranto nei Cammini delle vie Francigene.

L'ulteriore approfondimento presentato ieri sera da Carmine Carlucci a nome del Gruppo di Studio (Maria Rosaria Piccinni, Salvatore Marzo, Antonio Fornaro, Carmine Carlucci e Anna Maria La Neve) e la straordinaria relazione integrativa della dott.ssa Patrizia Guastella, condivisa dal numeroso pubblico e, in particolare dal presidente delle Associazioni delle vie Francigene e dal dott Patrono della Regione, impegna ad ulteriori approfondimenti a cominciare dal culto di San Michele e, in itinere, alla Giornata jonica della cultura classica del prossimo 2 aprile che sarà incentrata su appositi filoni di ricerca che la stessa legge speciale per Taranto delineata da Liviano potrà supportare e incentivare sul versante della RICERCA che per il CQV significa sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico