S E

Prefetto di Taranto

Parlamentari Jonici

Consiglieri Regionali Jonici

mi permetto sottoporre alla Vostra cortese attenzione la "scheda delle proposte " scaturite dai vari incontri dei giorni scorsi con Consiglieri regionali e Parlamentari.

Emerge la urgente necessità di una azione unitaria sia a livello parlamentare partendo dalla bozza di proposta di legge, ma anche con interventi a livello sia di MIUR  sia di MiBACT, (già coinvolti negli incontri del 20 e 21 giugno), sia a livello regionale con riferimento, tra gli altri argomenti, alla mancata considerazione della Mozione su Taranto e la francigena approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale della Puglia, disattesa con motivazioni assurde  dalla Giunta e per la quale, a tutt'oggi, la "pattuglia dei Consiglieri Regionali Jonici non ha ritenuto di presentare richiesta di chiarimenti in Consiglio"(si auspica che lo faccia nei prossimi giorni).

Gli oltre 5000 studenti che hanno superato gli esami di maturità si apprestano a scegliere i Corsi di laurea per proseguire gli studi e, purtroppo, dalle prime indicazioni emerse durante le iniziative di Orientamento Universitario realizzate dal Comitato per la qualità della vita, risulta che la tendenza è di scegliere Università italiane ed estere escludendo i Corsi di Studio istituiti a Taranto.

Purtroppo si evidenzia l'assenza della "cultura dell'università tra le famiglie e gli studenti"  i quali sia per il desiderio  di nuove esperienze,  sia per la sensazione che solo studiando in altre università è possibile non solo raggiungere una migliore formazione ma, soprattutto, la possibilità  dopo la laurea di inserirsi nel mondo del lavoro e delle professioni.

Il CQV, consapevole di tutto ciò, sin da lontano 1984 è impegnato a contribuire a consolidare e sviluppare il "sistema universitario jonico"(corsi di laurea dell'Università, del Politecnico, della Lumsa, del Paisiello), un "consolidamento" che in primis dovrebbe prevedere un PATTO tra le Università e il territorio, un patto che negli scorsi anni si enucleava in Accordi di programma (l'ultimo è scaduto 5 anni fa con il coordinamento del CUJ dal 2005 commissariato e con circa 20mila euro congelate alla banca d'Italia)

Pertanto nel chiedere alle SS VV una attenta valutazione delle proposte allegate, nella mia qualità di presidente del CQV, mi permetto sottoporre alla valutazione del Prefetto di Taranto la proposta di convocare il "Tavolo istituito dal Prefetto Guidato e riconvocato dal Prefetto Cafagna" e di invitare Voi tutti al tradizionale FORUM LA CITTA' CHIEDE L'UNIVERSUTA?: analisi e proposte che quest'anno si terrà il 20 settembre ore 9,30 presso il Convento San Francesco, Dipartimento Jonico.

In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 piano 2° presso l'Ist. Cabrini