Ch.mo sen BARBARA LEZZI

Ministro per il Sud,

nella mia qualità di presidente del Comitato per la Qualità della Vita, associazione culturale e di volontariato che opera dal 1983 (si allega statuto), ricordando le origini salentine di mio padre nato a Tricase nel 1910, nel formularle gli auguri per il Suo impegno  per il Sud e quindi di Taranto, città della cultura e non solo industriale, consapevole che il futuro de Sud e, quindi, di terra jonica può realizzarsi solo dando centralità alla formazione, alla ricerca, al recupero delle radici, tradizioni, vocazioni che per Taranto sono: MARE; BENI CULTURALI E ARCHEOLOGICI; PROFESSIONI DEL PORTO,  AGRICOLTURA; ARTIGIANATO, sin dalla Petizione Popolare LA CITTA' CHIEDE L'UNIVERSITA', petizione che nell'84 fu sottoscritta da oltre 83000 cittadini e che supportò le decisioni del Legislatore per l'istituzione a Taranto di Corsi di Laurea, già nei giorni 20 e 21 giugno ho sottoposto all'attenzione dei Ministri Bussetti e Bonisoli le proposte del CQV per una svolta nelle politiche per il "rilancio nel segno della cultura di terra jonica", proposte poi sottoposte nei giorni scorsi all'attenzione dei 7 Parlamentari jonici, di cui 5 appartenenti al Movimento 5 stelle, nonchè ai consiglieri regionali e ai Sindaci.

Sento il dovere di sottoporre alla Sua cortese attenzione le suddette proposte nell'auspicio di poterla incontrare magari nel tradizionale Forum del prossimo 20' settembre, come da nota allegata:

A)  un provvedimento di legge che sancisca che l’insediamento universitario a Taranto non può essere considerato decentramento dell’Università e sede amministrativa del Politecnico di Bari, come riportato negli elenchi 1 e 2 dell’All B del D M 25 dicembre 2010 , n 50 , ma UNICUM dell’Università Aldo Moro e del Politecnico di Bari)

ipotesi di PROPOSTA DI LEGGE

Art 1 . Al fine di migliorare la qualità, l'efficienza e l'efficacia dell'attività didattica, di ricerca e gestionale, di razionalizzare la distribuzione delle sedi universitarie e di ottimizzare l'utilizzazione delle strutture e delle risorse, nell'ambito dei principi ispiratori dell'articolo 1 e, in attuazione dell’art 3 della legge 30 dicembre 2010, n 240, i Corsi di laurea dell’Università di Bari e del Politecnico di Bari ,funzionanti a Taranto come sedi amministrative così come riportati negli elenchi 1 e 2 del D. M. 25 dicembre 2010, n. 50, sono considerati sedi legali e amministrative rispettivamente dell’Università di Bari e del Politecnico di Bari;

Art 2 Con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, sentiti la Conferenza dei rettori delle università italiane, il Consiglio universitario nazionale e il Consiglio nazionale degli studenti, tenuto conto delle risorse disponibili e acquisibili autonomamente, viene data attuazione all’art 1 della presente legge con decorrenza dall’anno accademico 2018/19) risorse e deroghe per lo sviluppo e consolidamento del sistema universitario jonico a cominciare dalla statizzazione dell'ist Paisiello e, ovviamente, recupero dei Corsi di laurea afferenti alle vocazioni del territorio jonico: Beni Culturali e Scienze della maricoltura ovviamente con lauree magistrali;

B) integrazione della riforma delle Soprintendenze con  l'assegnazione alla soprintendenza Magna Grecia del Chiostro di San Domenico e istituzione a Taranto della Scuola dei Beni culturali MIUR MiBACT.

C) istituzione a Taranto della Scuola di SPECIALIZZAZIONE REGIONALE SU ARCHEOLOGIA E RESTAURO;

D) un sempre più stretto raccordo tra Scuola, Università, Ricerca Lavoro;

E) sostegno all'impegno del Prefetto di Taranto per il Tavolo per il consolidamento e sviluppo del sistema universitario jonico con il coinvolgimento della Regione, Miur, MiBact e realtà territoriali;

F) risorse e deroghe per l’allargamento dell’offerta formativa universitaria a Taranto in relazione alle vocazioni del territorio: filiera del mare e dei beni culturali; Corso di laurea in Medicina presso l’Ospedale MM, lauree magistrali; statizzazione dell’ist Paisiello;

G) recupero dei “segni identitari della realtà jonica” e riconoscimento di Taranto nella via Francigena;

I) “verifica collegiale nel tradizionale FORUM :LA CITTA CHIEDE L’UNIVERSITA': analisi e prospettive, del primo giorno di scuola, giovedì 20 settembre ore 9,30 Convento San Francesco, Dipartimento Jonico UNIBA Taranto.

In fiduciosa attesa di cortese riscontro, cordiali saluti e buon lavoro

Carmine Carlucci, Presidente del Comitato per la Qualità della Vita.

Sede partenariale CDM/CQV via Rintone n. 20 piano 2° presso l'Ist. Cabrini

Cell. 336445836