MEMORIAL FRANCESCO CARLUCCI

 

A cinque   anni  - 21 gennaio 2015 - dall’immatura scomparsa a Berlino del figlio del presidente del CQV, viene presentato oggi un percorso progettuale MEMORIAL FRANCESCO CARLUCCI, un ricordo del giovane tarantino volato a Berlino per lavorare, ma legato alla sua Taranto con particolare riferimento alle tradizione, ambiente, mare , artigianato.

 

Un progetto ambizioso che il CQV vuole dedicare nel nome di Francesco a tutti i giovani di terra jonica e non solo, che, con “la storica valigia di cartone” ma una formazione eccellente e tanti progetti e idee, lasciano la terra natale con loro “matrigna” per cercare lavoro all’estero e le condizioni per esprimere le loro potenzialità e realizzare importanti progetti da riportare a Taranto.

 

Il CQV ha, in tale ottica,  insediato uno staff organizzatore e un gruppo di studio che dovrà  individuare i tanti giovani che lasciano Taranto per seguirli nel loro percorso e, nello stesso tempo, incalzare  quanti reggono questo territorio per un loro rientro a Taranto e, ovviamente, affinchè altri giovani non si vedano costretti a seguire i loro esempio e …. morire soli in una fredda stanza di ospedale.

 

 Tre  le “tessere” strategiche del Memorial:

 

Organizzare eventi espressioni della progettualità e creatività di un giovane impegnato all’estero;

Incalzare amministratori e politici per realizzare a Taranto una formazione scolastica e accademica di eccellenza e, nello stesso tempo, creare condizioni per l’inserimento dei giovani che si formino a Taranto nel mondo del lavoro e delle professioni;

un Convegno di Studi : I NOSTRI GIOVANI PER IL FUTURO DEL TERRITORIO JONICO.

Facendo riferimento alla creatività  sarà organizzata un “percorso informativo” e una mostra ITINERARI DI PASSIONE .

 

Una Mostra con un programma di riflessioni e dibattiti che vedrà protagonisti cultori delle nostre tradizioni e i giovani e che sarà curata dai rappresentanti del CQV e da artisti ma anche dalla creatività artistica degli studenti.

 

Ma l’iniziativa avrà   momenti ulteriormente significativi:

 - un percorso su PIETA’ POPOLARE e RITO, nelle scuole che chiederanno al CQV di organizzare incontri di riflessione e approfondimenti impegnando, eventualmente, gli studenti nella elaborazione di:  (piatti du paradise, piccole troccole, mini sepolcri);

 

- consegna della ‘ a crone de spine a Malaga, Valladolid, San Marco in Lamis;

 

- Targa ‘ a crone de spine alla Confraternita del SS Crocifisso di Taranto.

 

L'ufficio comunicazione CQV

Taranto 20 gennaio '20