CQV ridotto

Taranto, Ruvo, Malaga: nel segno de 'a crone de spine

MEMORIAL FRANCESCO CARLUCCI

ITINERARI DI PASSIONE ….. IUBILAEUM FRATRUM POENITENTIAE

perdune”, troccolecchie e piatti di paradise

Mercoledì 21 marzo '18 ore 19 Cattedrale di San Cataldo Taranto

Modera: prof Carmine Carlucci, presidente CQV

Diaporama:

I Riti della Settimana Santa Tarantina (soci del Circolo Fotografico Il Castello),

di RUVO di Puglia,…..di MALAGA (Liceo Aristosseno Taranto)

-         UNA riflessione su ITINERARI DI PASSIONE: Mons EMANUELE FERRO, parroco Cattedrale di San Cataldo

-         La Corona di spine nella iconografia statuaria della Settimana Santa,

-         Il Pellegrinaggio del Venerdì Santo: una tradizione da recuperare:

prof ANTONIO FORNARO, storico

-         Poesie: studenti e Cataldo Sferra

Momenti Musicali tra marce funebri e canti della Passione, a cura di:

-         M° GIUSEPPE GREGUCCI, organo sinfonico

-          ALESSANDRA CORBELLI, pianista e soprano

-         Soprani DANIELA ABBA’, COSIMA CASTIELLO

-         Tenore ROBERTO CECI

-          PALMA ESPOSITO, pianista

Consegna
 de 'a crone de spine alla Citta di Ruvo di Puglia
Pergamene alle Confraternire di Ruvo

Sono invitate Le Confraternite, i Priori e i Commissari del:

Carmine, Addolorata, Immacolata,Confr. CittàVecchia………………… cittadini

L’evento di ieri sera a San Cataldo per ITINERARI DI PASSIONE:

I magistrali Maestri Giuseppe Gregucci, Alessandra Corbelli, Palma Esposito, Roberto Ceci, Cosima Castiello, Daniela Abbà eseguendo marce funebri e canti della Passione hanno incantato il pubblico tra i quali la delegazione di Ruvo di Puglia:

Ing. Mario Paparella in rappresentanza del Sindaco, Raffaele Campanale, Priore della Confraternita del Carmine; Angelo Fracchiolla, Priore della Confraternita di San Rocco; Carlo Minafra, v.Priore della Confraternita del Pugatorio; Antonio De Venuto, Priore della Confraternita dell'Addolorata.

Il diaporama di Musolino del circolo il Castello e le immagini di Malaga commentate da Giusi Bertuglia, il Fiore della Passione declamato da Cataldo Sferra, la testimonianza di Francesca Pulpito, la riflessione di don Cosimo Lacaita e di Antonio Fornaro hanno evidenziato la straordinarietà dei RITI DELLA SETTIMANA SANTA .

A conclusione il presidente del CQV Carmine Carlucci dopo il saluto, a nome del Sindaco Melucci della v presidente della Commissione sevizi prof.ssa Carmen Motolese, ha proceduto alla consegna de 'a Crone de Spine, su opera di Antonio Carriero, ai Rappresentanti di Ruvo che nelle parole del consigliere Paparella e dei Priori hanno promesso uno stretto rapporto tra Taranto e Ruvo promettendo di portare a Taranto il prossimo anno la Deposizione (otto Santi).

Tanta emozione che si è manifestata nella consegna della Pergamena a Benito Rosa, il più anziano bandista

Una targa speciale 'a Crone de Spine è stata consegnata dai rappresentanti del CQV e delle scuole: Antonio Liuzzi, Daniela Giannico, Nicola Latorrata, Adriano Verdicchio, Mariangela Angelini ai SEI ARTISTI.

Concludendo, Carmine Carlucci ha annunciato che per il 2019 'a Crone de Spine sarà assegnata a ORTE e a Mons. Emanuele Ferro

Taranto 22 marzo '18