Mentre si susseguono le adesioni al Manifesto, il CQV ha inviato la seguente nota esplicativa dell'impegno del Comitato:

 

Magnifici Rettori

Preg.mi Direttori e Delegati

Preg.mo Commissario Provincia Ta

Preg.mo signor Sindaco di Taranto

 

fedeli all'impegno derivante dagli 83000 cittadini che sottoscrissero la Petizione Popolare LA CITTA' CHIEDE L'UNIVERSITA', petizione che promosse l'iter legislativo per l'istituzione del polo universitario jonico - Università e Politecnico - martedì 22 luglio abbiamo consegnato al Gabinetto del Ministro Giannini l'allegata nota.

Nel corso dell'incontro con la Segreteria del dott Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del MIUR, abbiamo illustrato le proposte del CQV per l'intero sistema universitario jonico dal Dipartimento Jonico ai Corsi di laurea, al Politecnico, al Paisiello, alla Lumsa.

Tre richieste: consolidamento e sviluppo dell'esistente, deroghe e risorse nel disegno della ricerca e delle vocazioni del territorio, statizzazione del Paisiello e cancellazione del polo jonico come sede decentrata di Bari, ma unicum dell'Università Aldo Moro e del Politecnico.

Nei prossimi giorni la "nota", con una apposita relazione, sarà sottoposta al Ministro Giannini tramite il Capo di Gabinetto e il Segretario del Ministro.

Per l'occasione è stato ribadito l'invito a partecipare alla GIORNATA DELL'UNIVERSITA' JONICA del prossimo 22 settembre. 

La nostra iniziativa con umiltà vuole rafforzare, in una logica di sistema,  il Manifesto Appello che il CQV condivide e ha già sottoscritto.

Contestualmente, mentre si  auspica la Vostra partecipazione alla GIORNATA del 22 settembre, riteniamo  indispensabile che le proposte in atto siano fatte proprie dai Parlamentari jonici con apposite  iniziative legislative nonché da S. E. il Prefetto di Taranto per quel che attiene la trasformazione del CUJ in Fondazione, fulcro di un nuovo Patto fra la realtà accademica tutta e il territorio.

Confermando la più ampia collaborazione, cordiali saluti

Carmine Carlucci

Taranto 30 luglio '14.