Preg.mo Presidente

Consiglio Regionale della Puglia

Preg.mo Presidente

Associazione Europea delle vie Francigene

Il Gruppo di Studio CQV (Maria Rosaria Piccinni, Carmine Carlucci, Anna Maria La Neve, Antonio Fornaro, Salvatore Marzo, riunito questa sera ha elaborato il seguente documento:

" Il gruppo di studio del CQV che nei mesi scorsi ha elaborato le Mozioni finalizzate all'inserimento di Taranto e della sua Provincia nei Cammini Europei delle Vie Francigene

Rilevato

che la mozione presentata al Consiglio Comunale di Taranto dal consigliere Piero Bitetti è stata approvata all'unanimità dando mandato alla giunta di perseguire gli obiettivi postulati dalla Mozione,

rilevata altresì

che la stessa Mozione, a firma del  consigliere regionale Gianni Liviano, è stata dallo stesso Consiglio approvata all'unanimità impegnando la giunta a inserire nel protocollo relativo al percorso dei cammini della via Francigena Taranto e la sua Provincia,

considerato  che

il Presidente dell'Associazione Europea delle vie Francigene, in incontri pubblici tenutisi a Taranto, ha considerato congrue le due mozioni,

chiede

1 - al Sindaco di Taranto di conoscere, nella continuità amministrativa, quali azioni sono state svolte e intende svolgere in relazione alla delibera regionale che ha escluso Taranto e la sua Provincia dai Cammini relativi alla Via Francigena;

2 - al Presidente della Regione Puglia, quali iniziative intende assumere per salvaguardare la legittimità deliberativa del proprio Consiglio e quindi la tutela dell'identità storica e culturale della  provincia di Taranto;

3 - al Presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene di voler confermare quanto pubblicamente dichiarato;

fa appello

a tutte le istituzioni, enti e associazioni culturali del territorio jonico di intraprendere ogni utile azione a sostegno delle giuste rivendicazioni del territorio jonico con la conseguente modifica dei deliberata della giunta regionale ovvero, l'inserimento di Taranto e della sua Provincia nei cammini europei della Via Francigena

Taranto 27 gennaio '18                                          il Gruppo di Studio CQV