NOTTE DEI RICERCATORI

Anche Taranto domani celebrerà la NOTTE DEI RICERCATORI su iniziativa del CQV e la sinergia con l'ass Maria SS della Scala.

E' una "vergogna" che Taranto non sia stata coinvolta nelle iniziative che si svolgeranno a cura della Federazione delle Università nella NOTTE DEI RICERCATORI, una conferma che c'è ancora molto da lavorare per creare a Taranto la CULTURA DELL'UNIVERSITA' e della RICERCA.

L'iniziativa promossa dal CQV fra STORIA, TRADIZIONE, CULTURA è comunque un esempio positivo per i giovani che saranno coinvolti al mattino quando si parlerà di STORIA e il pomeriggio quando fra la "memoria" dei nostri nonni e le recenti ricerche sull'infarto si affronteranno i temi della ricerca.

Ma domani mattina all'ASCOM sarà insediato anche il Comitato scientifico del Premio qualità della vita che il 14 febbraio '12 sarà assegnato alla Marina Militare.

Una grande occasione che vedrà protagonisti i rappresentanti dell'università, della scuola, del territorio.

23 settembre 1943: è questa una pagina della nostra storia dimenticata.

Infatti proprio a Taranto il 23 settembre 1943, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, venne firmato l'accordo di cooperazione.

Una pagina di storia che apre pertanto il percorso progettuale le cui linee generali sono state tracciate dalla ricercatrice  Adriana Chirico e che domani saranno definite dal Comitato Scientifico.

Taranto 22 settembre '11