Nel giorno in cui si "celebra la notte dei licei Classici", il CQV mentre plaude alle tante pregevoli attività culturali programmate da tutti i Licei classici di terra Jonica, non può non evidenziare la situazione emergenziale in cui versano alcuni licei classici di terra jonica come del resto tutte le altre istituzioni scolastiche, comprese palestre e impianti sportivi, ma anche universitarie, dal punto di vista dell'edilizia scolastica, agibilità, sicurezza.

 

Un esempio emblematico il Liceo Archita, sfrattato qualche anno fa dal palazzo degli uffici, storica sede del Liceo,  per gli annosi problemi di ristrutturazione, e nella progettazione del recupero del cosiddetto (ora) palazzo Archita "relegato” a una semplice rappresentanza nel palazzo e costretto quindi a organizzarsi in tre sedi di cui una privata. Ci auguriamo si legge in una nota stampa del CQV che il Comune di Taranto ma anche la Provincia che continua ad avere le competenze sull'edilizia delle scuole superiori, tenendo conto delle "osservazioni che potranno venire dalla Soprintendenza, dai Ministeri P I e Mibact e dalla Corte dei Conti appositamente  coinvolti, modifichino il progetto assegnando gli spazi necessari al Liceo Archita nel palazzo degli Uffici ( tutto il secondo piano e parte del terzo).

 

 Non secondaria la situazione delle sedi universitarie a Paolo VI e alla Salinella in mezzo ad un "degrado urbanistico", ma anche in attesa di sistemazione per Medicina, Scienze e tecniche dello sport, Scuola di specializzazione e Scuola superiore per i beni archeologici, architettonici e paesaggio, ecc.

 

Sulle  base di queste considerazioni il CQV propone  al presidente della Provincia, unitamente all'Assemblea dei Sindaci un "tavolo provinciale per l'edilizia scolastica e universitaria in terra jonica".

 

Un TAVOLO che anche tenendo conto dell'anagrafe sull'edilizia del MIUR, coinvolga la realtà socio-economica del territorio compreso gli ordini degli ingegneri e degli Architetti.

 

Il presidente del CQV Carmine Carlucci incontrerà nei prossimi giorni il Presidente Gugliotti, il Dirigente UFF 7, i Coordinatori dei vari Corsi di laurea.

 

L'ufficio comunicazione CQV

Taranto 17 gennaio '20