Nicola Cardellicchio, Carmine Carlucci, Salvatore Marzo, Antonio Fornaro hanno presentato questa mattina nella sede del Talassografico la GIORNATA DELLA SCIENZA del prossimo 17 ottobre, anniversario della nascita di ATTILIO CERRUTI.

La centralità della Scienza e della Ricerca a Taranto sono stati gli argomenti sui quali si sono soffermati sia Cardellicchio sia Carlucci, mettendo in evidenza il ruolo svolto da Cerruti e dal Talassografico in cento anni di storia, le potenzialità della ricerca oggi a Taranto attraverso il CNR,  l'università,  ma soprattutto il polo scientifico tecnologico Magna Grecia con la sua dotazione di 10 milioni di euro.

Ai giovani dobbiamo dire la verità - ha detto il preside Marzo - e tutti insieme dobbiamo impegnarci per non farci scippare altre opportunità specie nel campo dell'innovazione e della ricerca.

Una giornata memorabile quella del 17 ottobre durante la quale ricorderemo – ha aggiunto il presidente del CQV - LUIGI LOPEZ per il suo forte impegno per Scienze Ambientali a Taranto.

Ma, ha concluso Carmine Carlucci, dal seminario di mercoledì dovrà emergere anche un programma che si articolerà nei CAFFE' DELLA SCIENZA a cominciare dal 27 e 28 ottobre.

Durante la conferenza stampa si è parlato anche dell'edificio che ospita il Talassografico, in parte inagibile, e del Museo del Mare.

Ma - ha concluso Carmine Carlucci - domani vogliamo aggiungere un ulteriore input al nostro impegno celebrando la Giornata mondiale dell'Alimentazione.

Abbiamo scelto un tema programmatorio:

TARANTO LIBERATI DAL VELENI risorgi dalle ceneri attraverso una rinnovata "alimentazione" per la salvaguardia di ambiente e salute.

Appuntamenti: oggi 16 ott. ’12 alle ore 17 al Rione Tamburi

Domani 17 ott. Alle ore 9 al Pitagora in via Pupino, Ta