OMAGGIO A MORO E PISANELLI

Prende avvio oggi 23 settembre - centenario di Aldo Moro e anniversario di Giuseppe Pisanelli- il percorso progettuale del CQV: " Dall'Unità d'Italia alla Costituente .. verso il 9 maggio 1978"
Un progetto che riprende l'impegno del CQV che nel 2010 in collaborazione con il Liceo Artistico e la partecipazione del Prefetto dott.ssa Carmela Pagano e di AGNESE MORO pose l'allegata targa sul palazzo dove abitò ALDO MORO.


E da quella "targa" prende avvio il progetto che un apposito gruppo di studio coordinato dal prof Michele Simonetti "leggerà una articolata pagina di storia, con particolare riferimento a Taranto, alle Università di Bari e Lecce e al Salento che va dall'Unità d'Italia che vide protagonista GIUSEPPE PISANELLI, alla Costituente con ALDO MORO E GIUSEPPE CODACCI PISANELLI, all'impegno nelle due università pugliesi fino a giungere alla tragedia del 9 maggio '78.

Questo il progetto che sarà presentato in una conferenza stampa prossimamente:
- 23 settembre ore 16,30 omaggio a Moro in via Di palma e a Pisanelli in via Pisanelli, angolo via Mazzini
- concorso di tre personaggi diviso in tre sezioni: primaria e 1° grado, secondaria, università
- visita ai "luoghi" di Moro, Pisanelli e Codacci Pisanelli: Taranto, bari, Lecce , Maglie ,Tricase
- alcuni focus e seminari di studi anche in collaborazione con l'Associazione ALDO MORO
- seminario di studi con il Presidente GIORGIO DE GIUSEPPE a marzo 2017
E' significativo - si legge in una nota del CQV - che mentre si celebrano questi anniversari oggi ricorre la memoria liturgica di Padre PIO, possa il Santo delle Stimmate proteggere noi tutti e in particolare i tanti bambini per i quali prega anche Papa Francesco che auspichiamo possa al più presto venire a Taranto.

Con una semplice cerimonia il presidente del CQV Carmine Carlucci, il presidente dell'Associazione ALDO MORO  Nino Palma  e la rappresentate dell'Associazione Amici dei Musei Franca Annese hanno deposto un serto di fiori sotto la lapide della "casa di Moro" in via Di Palma e in via Giuseppe Pisanelli.

Un piccolo segno che da avvio al progetto: DALL'UNITA' D'ITALIA ALLA COSTITUENTE ..verso il 9 maggio '78 Taranto 24 settembre '6