L'obiettivo degli 8000 cittadini che hanno sottoscritto il documento programmatico del CQV Cultura jonica e beni culturali, ovvero portare le problematiche del sistema universitario jonico all'attenzione del Rappresentante del Governo, nella fattispecie il Prefetto dott UMBERTO GUIDATO, è stato raggiunto.

Infatti ieri in Prefettura il dott Guidato, con grande lungimiranza, ha insediato un tavolo che fra fine agosto/primi di settembre vedrà protagonisti tutti i "protagonisti" della realtà universitaria jonica dai Rettori, ai rappresentanti degli enti territoriali, Regione, Marina Asl, Confindustria, Camera di Commercio, Autorità Portuale, ecc.  ma anche il commissario del CUJ.

Nel corso dell'incontro il presidente del CQV ha consegnato l'allegato documento "declinazione del documento sottoscritto dai cittadini" che può rappresentare la "base" di quel PATTO per lo sviluppo e il consolidamento del sistema universitario jonico e che nei prossimi giorni il CQV aggiornerà incontrando tutti i "soggetti" che parteciperanno al tavolo.

Ma dall'incontro sono emerse alcune interessanti indicazioni:

- la inderogabile necessità di un nuovo Patto fra le Università e il territorio

- l'impegno strategico di Regione e MIUR

- la definizione del consorzio universitario jonico.

- le prospettive per i BENI CULTURALI nella chiarezza a cominciare dall'ipotesi della TELEDIDATTICA che può avere un senso solo se accompagnata da Laboratori a Taranto e le auspicate convenzioni.

Il tavolo di fine agosto dovrà preparare quel documento sul quale ci si potrà confrontare magari con la partecipazione del sottosegretario Angela D'Onghia nel Forum organizzato dal CQV per il prossimo 16 settembre nel Convento San Francesco.

                            SCUOLA

Il CQV mentre esprime preoccupazione per quanto comunicato dalla Provincia in ordine ai contributi per le palestre e la manutenzione (il CQV incontrerà il coordinatore di Ed Fisica per un esame delle palestre) , sollecita la definizione delle situazioni afferenti il Liceo Artistico da allocare presso l'Ist. Salesiano e del liceo Archita presso l'ist M. Immacolata.

Nello stesso tempo ritiene di dover offrire al personale della scuola e ai genitori un contributo di riflessione sugli adempimenti di inizio d'anno come previsto dalla legge BUONA SCUOLA.

In tale ottica il 28 agosto organizzerà un FORUM sul tema:
IL VALORE DELLA COLLEGIALITA'
 (collegio dei docenti e consiglio di istituto)

Taranto 31 luglio '15