PONTI  DI  CULTURA  E  TRADIZIONE: il ricordo verso il futuro

 

     È nella linea programmatica del CQV promuovere iniziative culturali che coinvolgano i cittadini e in modo particolare gli studenti:

 

 a)   Per conseguire questo obiettivo il Comitato ha deciso di avviare attività che stimolino e facciano scoprire l’amore per i libro attraverso letture commentate in “salotti letterari”.

     Il primo momento avverrà il prossimo 23 gennaio alle ore 10,30 presso la libreria Mandese di viale Liguria, che ha gentilmente accolto la proposta e offerto la sua collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

    La conversazione sarà centrata sulla figura e le opere di Kipling,  in commemorazione dei 151 anni dalla sua nascita, del quale il comitato di lettura insediato, stabilirà le parti da analizzare negli incontri successivi in gruppi allargati.

    Il CQV ha proposto questo grande scrittore, conosciuto principalmente per i suoi romanzi d’avventura, in quanto la sua attività di cronista di guerra, inviato in Italia nel 1917, si lega con il progetto promosso dal Comitato, in collaborazione con l’Università del Salento, sulla Prima Guerra Mondiale.

 

b) MEMORIAL FRANCESCO CARLUCCI

il 21 gennaio dello scorso anno tornava alla Casa del Padre, a Berlino in una fredda stanza di ospedale,  FRANCESCO.

Il CQV per ricordare questo giovane ha istituito un MEMORIAL che quest’anno si articolerà:

Giorno 22 gennaio ore 18,30 Santa Messa nella Chiesa del Carmine a suo suffragio  e a quanti perdono la vita lontani dalla città natale;

ITINERARI DI PASSIONE ..’a crone de spine a Molfetta e…Malaga

 

Forum a maggio incentrato sulle:

A) le letterine degli studenti della scuola elementare e media a un ipotetico giovane che lascia la propria città e l’Italia per cercare lavoro;

B) ricerca da parte degli studenti delle scuole superiori di giovani tarantini che sono stati costretti ad emigrare per lavorare e per esprimere la loro professionalità;

Il Presidente CQV

Taranto 20 gennaio ‘16