PREMIO QUALITA' DELLA VITA 2013

 

DON BOSCO E' QUI è stato questo il grido scaturito dal cuore dei piccoli dell'IC San Giovanni Bosco di Taranto che con gli studenti dell'artistico Calò, dei Salesiani, del Cabrini e del Pacinotti hanno animato il seminario di studi svoltosi ieri al Pacinotti sul tema IL RUOLO DEI SALESIANI NELLA CITTA' DI TARANTO: educativo, pastorale-oratoriano.

Le relazioni di don Miglietta e don D'Andola, dei proff. Alberto Altamura e Antonio Fornaro, MCarmela Bonelli, la testimonianza dell'avv. Carofiglio che ha illustrato la straordinaria vita dell'ex allievo dei salesiani STEFANO SPERANZA,

 l'intervento di Michele Conte, a nome degli ex allievi che festeggiavano i 50 anni della maturità, hanno delineato il ruolo strategico svolto dai Salesiani a Taranto, ma anche la speranza che la loro azione educativa possa continuare.

Il coro dell'IC  San Giovanni Bosco diretto da ROBERTO CECI, al piano IRENE CERULLI, la voce con la chitarra di ALESSANDRO GIORDANO hanno reso più che mai attuale l'insegnamento oratoriano di  DON BOSCO.

 

 

Al  TERMINE, LA CONSEGNA da parte di  Gennaro Esposito, Carmela Acquaro, Stefano Milda del  premio Qualita' della Vita ai Salesiani con tre opere del Liceo Artistico Calò illustrate da SILVIA DE VITIS che preliminarmente si è soffermata sull'ipogeo straordinario esistente sotto la chiesa del Sacro Cuore, una delle prime chiese dei salesiani a Taranto, e della targa la cui grafica è stata curata dagli studenti dell'Ist Cabrini, coordinati dalla Prof.ssa Rosanna Marinò.

Ora il "Premio qualità della vita" troverà posto presso l'Istituto salesiani di Taranto, l'ispettorato meridionale e la Casa generalizia di Don Bosco.

Ma presso l'Istituto salesiano di Taranto sarà nelle prossime settimane allestita la mostra DEI CIRCA 100 LAVORI DEL CONCORSO E IN QUELLA OCCASIONE SARANNO PREMIATI TUTTI I BAMBINI DELLE SCUOLE PARTECIPANTI

Taranto 15 febbraio '14