La giornata è iniziata con il commuovente omaggio ai Caduti di Nassirija presso la Stele nella via a loro dedicata.

Dopo, nell’Aula Magna dell’Ist. Pacinotti,  lo straordinario evento di ieri del PREMIO QUALITA' DELLA VITA alla Fanteria, Alpini, Mostra storica artigiana dell'Arsenale.  (vedi anche filmato)

 Grazie alla "grande professionalità dei docenti e studenti del liceo Artistico Calò di Grottaglie (proff Francesco Maggio e Egidia La Ragione) e Taranto, dell'IC Alfieri (Loredana Pennarola e Rosanna Paino)  e del liceo musicale Archita (prof Domenico Di Fonzo), oltre ai relatori e Autorità, dal vice Prefetto vicario dr Mario Volpe, al prof Riccardo Pagano per l'università, all'avv. Raffaele Spada, per UFF7, ai DS Vito Leopardo e Anna Settanni,

all'amm. Claudio Confessore, alla prof.ssa Elena Casavola, al prof Antonio Fornaro, ai bersaglieri e Rappr delle Associazioni,  agli illustri ospiti: dal Gen GIORGIO RAINÓ, al Mag MAURO LASTELLA, al Ten. Col. GIUSEPPE QUARTA, dott.ssa GABRIELLA ESPOSITO,  " e lo splendido coordinamento della giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno dott.ssa MARISTELLA MASSARI, il CQV, mentre conferma che il Premio Qualità della vita 2019 andrà ai VIGILI DEL FUOCO e la Targa al Nucleo Carabinieri a Tutela del Patrimonio artistico,  da lunedì 25 febbraio avvia la riflessione e l'impegno per l'UNIVERSITA' di Taranto.

E proprio lunedì 25 febbraio  alle ore 16,30 nel Salone di Rappresentanza della Provincia il FORUM sul tema PATTO PER L'UNIVERSITA': il corso di laurea di Medicina a Taranto dall'A.A. 19/20, diventa il primo significativo impegno dell'intera comunità jonica con la collaborazione del CQV e delle varie espressioni della realtà jonica e regionale, dalla Presidente della Regione, della Provincia, del Direttore Asl, del comune di Taranto, dell'Università.

 

Seguiranno momenti di orientamento universitario dal 27 febbraio al Pacinotti e in settimana l'incontro con la Commissione Servizi del Comune di Taranto.

 

Colgo l'occasione - ha dichiarato il presidente del CQV Carmine Carlucci - per ribadire che l'impegno del Comitato per la Qualità della vita è finalizzato a creare le condizioni affinché nel solco della formazione e della ricerca si costruisca il futuro dei Giovani jonici, In tale ottica il CQV continua a coinvolgere e incontrare partiti, associazioni, rappresentanti amministrativi e istituzionali chiedendo l'adesione e la sottoscrizione del PATTO PER l'UNIVERSITA' di Taranto.

 

Taranto 23 febbraio