Positivo FOCUS questa mattina a cura del CQV a Palazzo Amati su Scienze della Maricoltura...prospetive universitarie per Taranto.

Con il coordinamento di Carmine Carlucci hanno partecipato l'Ass PAOLO CIOCIA , il Dott. Valentino Gennarini per Confcommercio settore marittimo, la rappresentante del coordinamento delle cooperative beni culturali Alessandra Gravame, i rappresentanti del corso di laurea dott. Salvatore Di Matteo, una rappresentanza di studenti. Tanti i temi affrontati dalla cultura del mare che stenta ad affermarsi a Taranto, al rapporto con il PORTO E LA CAPITANERIA DI PORTO, AL COLLEGAMENTO CON LA SCUOLA E IN PARTICOLARE CON IL PERCORSO DEI TECNICI DEL MARE.

MA LA VERA NOVTA' E'  L'ISTITUZIONE DEL DISTRETTO DELLA PESCA E DELL'ACQUACOLTURA , ISTITUZIONE CHE RENDE ANCOR PIU’ SIGNIFICATIVO IL RUOLO DEL CORSO DI LAUREA IN MARICOLTURA CHE – E’ STATO RICORDATO – E’ IL PIU' "ANTICO" NELLA SIA PUR GIOVANE VENTENNALE  del polo jonico.

Dopo ampio ed articolato dibattito, durante il quale è emersa anche la proposta di trasferire il Corso di Laurea nell'isola di San Paolo,  su proposta dell'Ass. Ciocia, condivisa da tutti i presenti è stato deciso di  inviare il seguente APPELLO al Preside della Facoltà di Veterinaria e al Magnifico Rettore Corrado Petrocelli:

"Il CQV, il Comune di Taranto, la Confcommercio, il coordinamento delle cooperative dei giovani laureati,  gli studenti, interpretando il pensiero dell'intera comunità jonica, preso atto del ruolo che negli ultimi 20 anni ha svolto il Corso di laurea in Scienze della Maricoltura a Taranto e, soprattutto, della novità programmatica dell'istituzione recente del Distretto della pesca e dell'acquacoltura , ma anche dell'impegno territoriale per la rivalutazione, nel segno della qualità e dell'eccellenza, della mitilicoltura, chiedono al Magnifico Rettore Corrado Petrocelli e al Preside della Facoltà di Veterinaria di voler procedere, ai fini della definizione dell'offerta formativa universitaria per il prossimo anno accademico, al RIPRISTINO, pur con le rimodulazioni necessarie, del Corso di Laurea in Scienze della maricoltura, sospeso, come più volte affermato, solo per un anno.

Una decisione dalla quale può dipendere il successo del Distretto, ma anche il recupero della commercializzazione e della ricerca di una delle più antiche attività tarantine: la mitilicoltura.

Si confida vivamente sull'accoglimento della proposta.

Fto Carmine Carlucci, Paolo Ciocia, Valentino Gennarini

E' stato deciso inoltre di convocare un INCONTRO - DIBATTITO per lunedì 13 giugno '11 alle ore 10 presso l'Ist Pacinotti per elaborare una griglia di proposte per il Senato Accademico dell'Università di Bari.                        

Taranto 9 giugno '11