Preg.mo Presidente del Consiglio

Preg.mo Ministro P I e Università

 

Mentre resta di grande attualità quanto sottoposto più volte alla Vostra cortese attenzione in relazione alla situazione del sistema universitario jonico, a nome del CQV mi vedo costretto a ESPORRE a Voi la grave situazione venutasi a creare a Taranto in seguito alla mancata soluzione del contenzioso economico fra Governo e Università degli Studi di Bari e relativa Azienda sanitaria.

 

Da 12 anni i docenti-medici rivendicano risorse che non vengono erogate per il mancato accreditamento da parte del Ministero dell'Economia e che a tutt'oggi ammonterebbero a  25 milioni di euro.

 

In conseguenza, con una posizione molto discutibile sul piano etico, i docenti che operano a Taranto nelle Professioni Sanitarie hanno dichiarato che non intendono più svolgere attività didattica a TARANTO E, CONSEGUENTEMENTE, I SUDDETTI CORSI DOVREBBERO ESSERE SOPPRESSI CON DANNI RILEVANTI, ANCHE ECONOMICI, PER GLI STUDENTI (circa 500).

Vero è che il Magnifico Rettore prof ANTONIO UIRICCHIO si sta adoperando per scongiurare tale chiusura.

 

Si chiede pertanto un intervento urgente da parte delle SS VV e, contestualmente, un incontro magari durante le preannunciate visite a Taranto compreso quella con l'on Faraone.

 

In fiduciosa attesa di cortese riscontro, cordiali saluti

Carmine Carlucci

Taranto 30 settembre '14