Prende avvio, in occasione della Festa dei lettori, il progetto: Bibliosofia, la ricerca del sapere attraverso il patrimonio delle Biblioteche Scolastiche. Un progetto promosso dal CQV con il quale si intende avviare il monitoraggio e successivo recupero e valorizzazione dell'immenso patrimonio librario "giacente" presso le scuole di terra jonica.

Il nostro progetto che parte dal monitoraggio ha anche come obiettivo – ha detto Stefania Ghionna, responsabile del progetto - accanto alla catalogazione anche la possibilità di aprire le biblioteche scolastiche alla fruizione dei cittadini facendo diventare come affermava Margherite Youcenar "uno dei modi di far rivivere il pensiero di un uomo".

Il CQV vuole cogliere l'occasione dell'avvio di questo progetto biennale per esortare i cittadini a non distruggere i libri, ma a considerare la possibilità di "consegnarli" alle scuole onde arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

In tale ottica si potrà inviare una email a: comitatoqualitavita@libero.it  onde consentire, eventualmente, ai promotori del progetto Bibliosofia, di fare da tramite con le scuole.