Prima GIORNATA NAZIONALE DEI GIUSTI DELL’UMANITA’          

6 marzo ’18 - Liceo Battaglini - Taranto

 

Il CQV, che nel 2016 avviò il Progetto, coordinato da Anna Maria La Neve,  il GIARDINO DEI GIUSTI a Taranto, individuando con l’Amministrazione Stefano il GIARDINO alla Discesa Vasto da via Sant’Egidio al Monumento al Carabiniere, progetto presentato agli Assessori Viggiano e Tilgher e il 25 febbraio alla Commissione Servizi del comune di Taranto, il 6 marzo al liceo Scientifico Battaglini di Taranto, celebrerà la prima Giornata dei Giusti dell’Umanità, votata a dicembre dal Parlamento italiano, che fa propria la ricorrenza del 6 marzo già istituita nel 2012 dal Parlamento europeo.

Rifletteremo - si legge nella nota stampa del CQV - sugli uomini Giusti che sono capaci di prevenire il Male.

Essere Giusti e saggi oggi è molto più facile che agire in situazioni di emergenza, quando il fanatismo cambia tutte le carte e crea le condizioni della violenza politica.

Ma la Giornata del 6 marzo mentre postula la possibilità di inaugurare il GIARDINO DEI GIUSTI di Taranto il 6 marzo 2019, avvia la rete didattica del GIARDINO VIRTUALE DEI GIUSTI, secondo il Il progetto Wefor (Web European Forest of the Righteous), realizzato da Gariwo e approvato dall’EACEA nell’ambito del programma Cittadinanza Attiva nell’anno 2009-2010, è stato scelto per rappresentare l'eccellenza dei progetti finanziati dalla Comunità Europea.

Wefor riconosce il coraggio di tutti coloro che si sono opposti ai totalitarismi del Novecento e si propone di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza storica attiva attraverso il ricordo dell'esperienza delle figure dei Giusti. Il progetto propone uno spazio digitale della memoria in grado di fornire ai cittadini dei vari Paesi le biografie, le fonti, le interviste, materiale audio e video, la documentazione e le riflessioni riguardanti queste figure esemplari e il contesto storico, politico e culturale in cui si sono trovate ad agire e a reagire.

 Wefor si articola in diverse sezioni:

I GIARDINI DEI GIUSTI reali e virtuali, in cui ciascun albero rappresenta un “Giusto” e intorno ad esso ruotano diversi strumenti che permettono agli utenti di interagire attraverso chat, dediche, pensieri, riflessioni, segnalazioni.

ALLA RICERCA DELLA VERITÀ, dedicata agli approfondimenti, con materiali suddivisi per grandi aree tematiche, riguardanti i Giusti, i contesti politico-culturali e quelli storici.

YOUFOR per la didattica, dedicata a insegnanti e studenti, raccoglie la produzione delle scuole e propone kit didattici articolati per livelli scolastici.

Le altre STANZE segnalano news e appuntamenti (tratti dal sito gariwo), istituti privati e pubblici, associazioni, musei, memoriali che si occupano di memoria, produzioni multimediali e documenti originali.

 

Oltre i confini per abbattere i muri. Il Bene possibile

Martedì 6 marzo ’18 ore 10 Liceo Battaglini Taranto

Introduce. Dott,ssa PATRIZIA ARZENI, dir sc, Battaglini

Coordina : Carmine Carlucci


Relazionano:

Anna Maria La Neve

Antonio Fornaro

Claudio Confessore

Docenti del Liceo Battaglini

Gli studenti

Conclusioni dei Rappresentanti del Comune di Taranto

 

 

COMMISSIONE DI PARITA’ del CQV

Il CQV che dal 1990 che con l’istituzione della MIMOSA D’ARGENTO ha avviato il progetto della PARITA’ DI GENERE nelle sue varie articolazioni e approfondimenti con particolare riferimento alla VIOLENZA SULLE DONNE, ha deciso alla viglia dell’ 8 marzo di insediare la propria Commissione di Parità con il compito di “fare tesoro delle esperienze e ricerche di questi 28 anni”

Per un approfondimento sul ruolo della DONNA NELLA SOCIETA’.

 

Questa la Commissione:

 

Anna Maria La Neve, coordinatrice

Componenti:

Maria Rosaria Piccini, Mariangela Angelini , Angela Santarcangelo, Mariella Fanelli, Chiara De Bernardo, Daniela Giannico, Maria Stefanelli, Odilia Carpentieri, Genny Carlucci,  Rita Calabrese,

Loredana Pennarola, Giulia Facilla, Enrica Zaccaria.

La Commissione con riferimento alle rappresentanti nella commissione regionale di parità Antonella Demarco e patrizia Mignolo, Presidente della Commissione servizi del Comune di Taranto si articolerà in Sezioni tematiche.

 

Taranto 5 marzo ’18