Con la presentazione di questa mattina in Piazza della Vittoria del programma delle attività del CQV per l'anno sociale 2014-15, prende avvio il percorso progettuale del Comitato nato nel 1983.

Carmine Carlucci, Antonio Fornaro, Anna Maria La Neve e Carlo Cacciuttolo, nell'illustrare l'articolato programma strutturato in 13 aree tematiche, hanno fatto riferimento la Monumento ai Caduti realizzato in pietra di Trani e bronzo dallo scultore tarantino Francesco Como e inaugurato il 4 novembre 1930, non solo per evidenziare il progetto del Comitato per la GRANDE GUERRA, un progetto quadriennale  in rete che ha già ricevuto il logo nazionale dall'apposito Comitato per i grandi eventi nazionali, ma anche, ricordando lo scultore tarantino, far esplicito ricordo ai TALENTI DI TERRA JONICA e, soprattutto, ai beni culturali, forse unico vero patrimonio con il Mare e i Giovani di questa terra martoriata.

Il nuovo programma del CQV affronta tutti i temi della realtà socio-culturale jonica con un esplicito aggancio all'Europa (si svolgeranno iniziative anche a Berlino), ma punta soprattutto come esplicita il "filo roso" delle iniziative a offrire un contributo PER e VERSO il futuro dei nostri Giovani.

Mentre arrivano consensi all'iniziativa del CQV con la mobilitazione on line per il SISTEMA UNIVERSITARIO JONICO, da domani i rappresentanti del Comitato incontreranno le autorità del territorio, ma anche i docenti e, più in generale, i cittadini e i giovani in una specifica azione di confronto e coinvolgimento.

SVEGIATEVI GIOVANI, ha gridato in Corea Papa Francesco, che, peraltro, ci ha dato anche una "lezione sulla rivalutazione dell'italiano"(che il Comitato accoglierà con il progetto Lettura); SVEGLIATEVI  donne e uomini di questa terra, con umiltà il CQV vi dice, per il FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI!!

Taranto 18 agosto '14